Al via questo weekend la “Festa del grano antico” presso la “La Petrosa”
Un’intera giornata all’aria aperta all’insegna dei sapori e delle tradizioni cilentane
Tutto pronto per la “Festa del grano antico”, in programma il prossimo 24 giugno presso l’azienda agricola “La Petrosa”, a Ceraso.
La festa, che si svolgerà interamente all’aperto, sarà l’occasione giusta per riscoprire sapori e tradizioni tipiche del territorio cilentano, riportando alla luce il cosiddetto “oro della terra” con laboratori, incontri e tante degustazioni.
Negli ultimi tempi, infatti, forse anche a causa della crisi economica, si registra un “recupero” dei saperi e delle antiche tradizioni, e così anche varietà tipiche in via di estinzione stanno trovando una loro riscoperta. È questo il caso del grano e molte varietà autoctone che il Cilento ha saputo conservare
Oggi infatti sono circa trenta gli agricoltori che stanno investendo nella coltivazione delle antiche varietà di grano cilentane.
Pizza fritta, pizze cotte nel forno a legna, pasta, biscotti e tanti altri dolci, liquori. Il tutto realizzato dai proprietari dell’azienda agricola “La Petrosa”, che si trasformerà in un vero e proprio “giardino delle bontà”.
Molto denso e interessante il programma della giornata.
La kermesse avrà inizio a partire dalle 10 con la colazione – gratuita e con prenotazione – seguita, a partire dalle 11, da una passeggiata fra i grani, intitolata “Alla scoperta dei grani antichi” e, alle 12:30 dal pranzo con insalatina di farro con ortaggi freschi e olio EVO, filettino di maiale con cipollina caramellata e senape con patate al forno e pizza “roce” con crema bianca e crema al cioccolato.
A partire dalle 16, invece, appuntamento imperdibile – anche questo gratuito – con il laboratorio di pasta e biscotti al fatto, in compagnia di Luigia e Simona Soffritti, che allieteranno i presenti con le loro prelibatezze.
Alle 18 è previsto l’incontro dal titolo “La nostra storia”, in occasione del quale verranno ripercorse le usanze e le tradizioni legate alla cultura del grano e della pasta.
La giornata si concluderà con un aperitivo a bordo piscina, alle 19, e, infine, alle 20:30, con una Cena a base di pizza fritta e al forno a legna. INFO 3349107047

Tutti i prodotti che si potranno degustare sono fatti interamente nell’azienda agricola.
Ad allietare la serata la musica del cantautore cilentano, Angelo Loia.






