LAUREANA PRO LOCO SAN MARTINO: LETTERATURA, ARTE PITTORICA, MUSICA, CANTO E GASTRONOMIA
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogNella magica serata di San Giovanni la Pro Loco di S.Martino, Presidente Angelo Niglio, ha coinvolto tra la malinconia di una commemorazione di un amico scrittore scomparso, l’allegria dei canti cilentani dei Figli del Cilento e l’auspicio degli alberi della Pace e della Conoscenza, degli Ulivi, celebrati in tante opere pittoriche esposte tra Simboli e Miti.
Sembrava sottolineare questo forte contrasto, appartenente tuttavia all’esistenza, la suggestiva scenografia, tra allegri gialli raggi solari dell’inizio del giorno e raggi blu della malinconica luna che lo conclude!
Con la conduzione di Silvio Cossa, è stato presentato il libro postumo “Fra Marcos, il guerriero dell’Amazzonia” dello scomparso Antonio D’Agosto detto Mazzola.
Partecipi l’Editore Peppe Barra ed il nipote dell’autore Claudio D’Agosto, che si è soffermato anche con ricordi familiari sul fantasioso, amato zio.
Angela Furcas con la sua suadente voce ha emozionato dando anche interessanti spunti di considerazioni sull’attuale difficile tempo nel nostro paese.
Ha richiamato all’importanza della Cultura, in particolare in questo caso della Letteratura, “contro il sopruso degli umili, esercitato dall’arroganza di un potere distruttivo e dall’avidità del profitto a tutti I costi”.
L’autore si è immaginato personaggio dell’Amazzonia per liberamente evidenziare i mali di una società ingiusta .
“ Ha decodificato_ha detto Furcas_nel marasma sociale, la ragione del male: la mancanzad’amore”!
……..”questo amore lo ha rivolto ad ogni specie vivente, perchè di questo magma celestiale siamo fatti”_ ha affermato!
Quasi preannunciando così anche il filo conduttore della Mostra Pittorica di Green Art, da me presentata, che richiamava ai messaggi profondi trasmessi dagli ulivi!
Tale Mostra d’Arte Pittorica, Ideata e Diretta dalla sottoscritta Marisa Russo, ha coinvolto i pittori dell’Associazione Artisti Castellabate, Presidente Maria Arecchia, ai quali in chiusura sono stati consegnati Attestati di Merito.
Un gustoso e genuino buffet ha chiuso la serata tra cordialità e nuovi progetti

Da sinistra il Presidente della Pro Loco Angelo Niglio, la Direttrice Artistica Marisa Russo, la Presidente dell’Ass.Artisti Castellabate, Maria Arecchia e l’Artista, collaboratrice Maria Rosaria Verrone

Il gruppo canoro musicale I figli del Cilento

Dopo la soddisfazione dell’udito e della vista, libero sfogo al gusto!!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      






