Meteo - Oggi picco del caldo al Sud, clima più mite dopo il 2 luglio
Oggi, fronti instabili provenienti dal Mediterraneo occidentale, verso la Sardegna e poi verso gran parte delle regioni centrali dove apporteranno rovesci e temporali diffusi. Al pomeriggio, di nuovo rovesci e temporali sui settori alpini, prealpini e sulle medie-alte pianure del Nord in genere. Via via, per i prossimi giorni, il vortice Circe sarà in attenuazione, ma al suo seguito entreranno correnti di Maestrale con calo termico generale.
Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, comunica, intanto, che ancora per oggi Caronte porterà un caldo record al Sud con punte di 44° nel Catanese, in Sicilia.
Per domani, Sabato, l’instabilità si concentrerà sui settori alpini e prealpini, con locali rovesci o temporali. Meglio altrove al Nord e bel tempo prevalente anche al Centro-Sud, salvo qualche occasionale rovescio mattutino. Ancora molto caldo all'estremo Sud, tra Sicilia, Calabria e regioni ioniche; temperature in attenuazione, invece, sul resto delle regioni meridionali.
Più mite al Centro Nord.
Sempre il direttore Sanò annuncia, per Domenica 2 Luglio, l’arrivo di venti di Maestrale che cacceranno via Caronte anche al Sud, portando clima più mite ovunque e calo termico apprezzabile al Centro-Sud, anche di 7/8°. Qualche temporale sui rilievi di Nordest, rovesci occasionali sulla Sardegna e sulla Toscana, mentre temporali più intensi colpiranno l'Appennino centro-meridionale, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania e fino alla Lucania e alla Puglia.
Più sole per l'inizio della prossima settimana, con clima estivo piacevole. Qualche temporale sui rilievi di Nordest e ultimi sulle coste del medio Adriatico.







