Musica e Arte a Villa Salati - Paestum
Martedì 21 agosto Villa Salati: James Senese, James Napoli Centrale in concerto, a seguire giovedì 23 agosto Tony Esposito, Notte Mediterranea, con Joe Amoroso e Paki Palmieri.
Gala Eventi, associazione culturale che opera nel Lazio quest’anno per la prima volta in Campania, ci regala due originali appuntamenti nel suggestivo scenario di Villa Salati a ridosso dei templi di Paestum.
Il 21 agosto la meravigliosa location pestana vede protagonista il sax selvaggio e tribale di James Senese, le magiche note di una musica a cavallo tra Napoli e il Bronx in un pulsare di energie proprio come il magma del suo Vesuvio.
Al sax di Senese, nervoso virile, caldo e avvolgente seguirà giovedì 23 agosto, sempre a Villa Salati nell’area archeologica di Paestum, il concerto del percussionista Tony Esposito che continua a riproporre un sound a cavallo tra jazz mediterraneo, spunti funky e sonorità più aperte. Ispirato e contaminato dalle diverse sonorità del mondo l’artista napoletano ha saputo mescolare con ritmi tribali le melodie tipiche della musica partenopea. Due nomi d’eccezione dunque in due suggestive serate tra stelle, arte e sound. Contemporaneamente dal 16 al 30 agosto è possibile ammirare le sculture in vetro di Gregorio Gala, la pittura di Erminio Ariano, la proiezione del dvd Semina Sowing presentato alla 52esima biennale di Venezia, video e performance ispirate a Joseoh Beuys, (difesa della natura, The Living Sculture Kassel 1997-Venezia 2007 omaggio a Harald Szeemann) e Algoritmi, mostra di impronte cibernetiche a cura di Giuseppe Siano.
Gregorio Gala è un poliedrico artista che crea con il vetro affascinanti suggestioni: dalle sue mani il vetro diventa materia viva e duttile, assume aspetti che ne esprimono la forza, la potenza. Attraverso il vetro lo scultore comunica un’intensa fantasia creativa, il vetro assume forme realistiche, ma si presta attraverso le sue abili mani a trasformarsi in elemento effimero. Erminio Ariano è un pittore particolare. Dice di lui lo scultore e pittore Antonio Davide “Il suo punto di osservazione è quel tanto al di sopra delle cose che gli assicura la visione dell’insieme e il distacco per poterle raccontare… la sua pittura è concitata e dialogica… Erminio Ariano è un uomo di metafore e di allegorie…nel suo lavoro la trasgressione è nella contaminazione del linguaggio che è libero e sregolato. La sua indisciplina è nel tracimare dai codici formali correnti dove l’atto del dipingere significa manifestare il proprio esserci per essere quello che siamo e vogliamo essere.”
Le mostre dal 16 al 30 agosto a Villa Salati, zona archeologica di Paestum sono ad ingresso libero, le esposizioni vi saranno dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Martedì 21 agosto James Napoli Centrale, Villa Salati-Paestum ore 21.45, posto unico 20.00 Euro + 2.00 euro di prevendita. Giovedì 23 agosto Tony Esposito, Notte Mediterranea, con Joe Amoroso, Paki Palmieri a Villa Salati-Paestum ore 21.45, posto unico 20.00 Euro + 2.00 euro di prevendita. L’entrata di tutti gli eventi è presso la Ruota del Pavone, per informazioni 347/8941778.







