Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ritorna Agropol…in Jazz con il saxofonista di fama internazionale Daniele Scannapieco

DANIELE SCANNAPIECO “In This Time” TRIO CON ALESSIO BUSANCA ORGANO E GINO DEL PRETE DRUMS

📅 giovedì 13 luglio 2017 · 📰 Spettacoli-EventiAgropoli

13072017 daniele scannapieco
Credits Foto Massimiliano Marolda

Si rinnova l'appuntamento con la grande musica ad Agropoli.

Dopo la felice esperienza della scorsa estate ritorna, infatti, Agropol…in Jazz. Ad impreziosire la rassegna, nata da una magnifica intuizione del Presidente dell'associazione culturale “Armonie Dissonanti” Fedele Ciccarino e del Consigliere Comunale Luigi Framondino, giunta alla sua seconda edizione, quest'anno sarà un artista di fama internazionale: il saxofonista Daniele Scannapieco.

Conosciutissimo nel mondo della musica Jazz, grazie anche alle collaborazioni con artisti quali Mario Biondi, Eduardo De Crescenzo, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Stefano Bollani (giusto per citarne qualcuno) e le incisioni con l'etichetta francese “Night and Day”, con la quale nel 2008 ha vinto, con il suo “Lifetime”, l'Italian Jazz Awards come miglior album. Per l'occasione la formazione scelta dall'artista salernitano è quella del trio, con la presenza di Gino Del Prete alla batteria e Alessio Busanca all'organo Hammond per dar vita ad uno spettacolo musicale dalle sonorità originali e travolgenti, nella splendida cornice del Castello Angioino – Aragonese a partire dalle ore 21:00. Novità di questa seconda edizione sarà uno spazio dedicato ad una tematica dal risvolto socioumanitario: il concerto sarà dedicato alle migrazioni e alle contaminazioni.


Questi fenomeni, infatti, sono storicamente alla radice del movimento Jazz nato dai canti di lavoro degli schiavi africani deportati alla fine dell'800 con la forza nei territori americani e sfruttati nei lavori più duri delle piantagioni di cotone. Tema di grande attualità, soprattutto negli ultimi tempi, con il continuo flusso di arrivi di popolazioni martoriate da guerre e violenze senza fine.

Un ringraziamento particolare va al Sindaco del comune di Agropoli, Adamo Coppola e all'Assessore allo spettacolo Gerardo Santosuosso per aver concesso il patrocinio ad un evento così importante e significativo, con l'augurio che il Jazz possa entrare a far parte in maniera stabile della vita musicale di questo splendido paese e trovare sempre più spazio negli anni futuri. (foto in alto di Massimiliano Marolda)

Fedele Ciccarino Presidente Associazione Armonie Dissonanti

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.