Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

TORCHIARA INAUGURA IL SOLSTIZIO D’ESTATE INNEGGIANDO AL SUO PLURISECOLARE ULIVO

“L’ULIVO ED I SUOI MESSAGGI SIMBOLICI” PITTURA, VIDEOPOESIA, MUSICA E CANTO- INAUGURAZIONE SABATO 15 LUGLIO ORE 20,30 Piazza Torre Sala Comunale
Madrina Carmela Rizzo

📅 venerdì 14 luglio 2017 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

14072017 quadro ulivo plurisecolare vilkov
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

L’Associazione L’Aurora, Presidente Michele Calabrese, presenta una Mostra Green Art, ovvero Arte per la conoscenza e la difesa della Natura, dell’Associazione Artisti Castellabate, Ideata e Diretta dalla sottoscritta Marisa Russo, in sintonia con l’enciclica di Papa Francesco “Laudato si”, in questo territorio Cilento di grande valore Naturalistico.

Introduce la Mostra “L’ULIVO ED I SUOI MESSAGGI SIMBOLICI” l’opera di Elena Vilkov ispirata dal plurisecolare Ulivo di Sant’Antuono di Torchiara in Piazza Padre Sinforiano, che emana energia protettiva, assorbe negatività con il suo spettacolare tronco dai tanti contorcimenti che si apre a grotta quasi ad accogliere, umanizzato nel dipinto per esaltarne il valore simbolico vitale.

Dagli antichi Miti che lo esaltano a leggende popolari sino all’importanza recuperata nella Dieta Mediterranea per il suo benefico olio, le opere esposte esaltano il valore di questo albero Biblico che molto verdeggia nel Cilento.

Le riprese di Loris Periani e la poesia di Nunzia Castaldo contribuiranno ad inneggiare all’amato ulivo.

Inaugureranno la Mostra il Sindaco Massimo Farro e l’Assessore alla Cultura Gennaro Guida.

Seguiranno Interventi del Presidente dell’Associazione Culturale L’Aurora, Michele Calabrese, della Presidente dell’Associazione Artisti Castellabate, Maria Arecchia, e dell’Ideatrice e Direttrice Artistica Marisa Russo.

Sono particolarmente emozionata di tornare in quelle Sale Comunali dove diversi anni fa, organizzai, con il locale Maestro Leonardo Russo, tanti Solstizi d’Estate!

Nel Comune al quale siamo particolarmente legati, Leonardo per nascita e vita vissuta ed io per tanti cari ricordi e per scelta esistenziale, ritorniamo pubblicamente con grande emozione ed entusiasmo, rivolgendoci a questo ulivo simbolo primario di Pace ma anche di Conoscenza, espressione di tanti importanti messaggi silenziosi e poco conosciuti.

Depliantes esplicativi aiuteranno la comprensione degli artistici messaggi visivi.

Concluderemo con il suono della chitarra ed il canto del Maestro Leonardo Russo.

Domenica 16 alle ore 20,30 invitiamo chiunque voglia condividere con noi questo richiamo a recitare o leggere poesie sugli ulivi.

Martedì 18 per le ore 20 invitiamo bambini e ragazzini a venire a disegnare ulivi, ispirandosi anche alle opere esposte, portando fogli da disegno con supporti e pastelli.

Hanno operato gli Artisti:

Maria Arecchia, Teresa Bisogno, Anna Maria Cappuccio, Nicola D’Agostino, Gennaro Di Luccia, Vittoria Donadio, Rita Lepore, Ferdinando Lignano, Carmine Pinto, Joe Restucci, Antonio Suriano, Ada Valisena, Rosa Vallario, Maria Rosaria Verrone, Elena Vilkov.

La Mostra sarà visitabile tutti i giorni sino a Venerdì 21 dalle ore 20,30 alle 24.

quadro ulivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.