TORCHIARA: ALL’INDOMANI DEL DEVASTANTE INCENDIO UN URLO ARTISTICO SI INNALZA DALLA MOSTRA SULL’ULIVO
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogIl Parco Nazionale del Cilento è tale per la vastità del suo habitat naturale, eppure non esistono organi di controllo contro i possibili incendi, non vi sono pompieri, e tante altre deficienze lo rendono a rischio continuo di gesti insani di chi, per varie motivazioni, in particolare con il favore del vento, accende roghi che portano sterminio anche nelle zone adiacenti.
L’incendio di Torchiara ha bruciato uliveti, ficheti, ed altre piante con morte di animali selvatici e di allevamento con danno notevole anche economico.
Tante le persone avvilite , prostrate dal dolore e dai fumi soffocanti!
Persone anziane evacuate anche con autoambulanze, ricoveri in ospedale, tutto in poche ore è cambiato.
Il giorno dopo odore di bruciato, terreni devastati dal fuoco hanno reso uno spettacolo angosciante, ci vorranno generazioni per riavere l’habitat precedente.
Nella Mostra di Green Art “L’Ulivo ed I suoi messaggi simbolici” dell’Associacione Artisti Castellabate, Ideata e Diretta dalla sottoscritta Marisa Russo, presentata dall’Associazione l’Aurora nelle Sale Comunali, con il Patrocinio del Comune, si è aggiunta l’efficace opera di Maria Rosaria Verrone “L’Urlo della Natura contro gli incendi distruttori”!!
La vita vegetale distrutta dalle fiamme spietate con dolore immane, chiede aiuto e consapevolezza del suo valore essenziale anche per gli umani.
Nell’opera di Rosaria Verrone l’albero umanizzato, tra tanti arsi tra le fiamme, apre i rami quali braccia invocando un equilibrio che sempre più si perde, ignorando il senso della vita per diversificati motivi distruttivi che inneggiano a poteri meschini che portano solo morte!!
Carmela Rizzo e Maria Luisa Limongelli, con voci vibranti di emozione, hanno letto poesie inneggianti a tali alberi generosi.
Richiamati bambine-i e ragazzine-i, per una speranza nelle future generazioni, a disegnare e colorare alberi di Ulivo, ispirandosi anche alle opere esposte di Artisti, mentre il Maestro Leonardo Russo suonava al pianoforte intense musiche.-
L’entusiasmo dei giovanissimi, il loro impegno, la loro energia positiva, pur nella tristezza assorbita dall’evento, ha dato refrigerio a tanto dolore.
Su quei fogli dai segni ancora incerti, dai chiari colori, emanavano visioni poetiche che nell’avanzare dell’età mai si dovrebbero perdere, la responsabilità grande è dell’umanità contemporanea!!!
La sensibilità Artistica, in modo immediato ed emotivo, richiama al valore della VITA in ogni forma, in quell’equilibrio Naturale senza del quale è inconcepibile!
Con tante opere che richiamano al valore anche dei messaggi simbolici degli ulivi, alberi antichi, biblici e presenti in vari Miti, dalle ulive occhi della glaucopide Atena che piangono sulla scelleratezza umana al richiamo della Madonna dell’Ulivo, ovvero della Pace, nel dolore devastante, gli Artisti invocano un mondo migliore!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







