Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CASTELLABATE CASA SANTA SCOLASTICA: COME UN VOLO DI FARFALLE LETTURE, PITTURE E CANZONI

VENERDI’ 4 Agosto ore 21 nel giardino della Mostra del Libro Meridionale

📅 giovedì 27 luglio 2017 · 📰 Spettacoli-EventiCastellabate

27072017 letture farfalle
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

“I miei pensieri come un volo di farfalle” il libro di Maria Luisa Limongelli, edito da LargoLibro, sarà presentato dalla sottoscritta Marisa Russo e l’autrice in una leggera , “svolazzante” serata con la scenografia di dipinte farfalle da Maria Rosaria Verrone e canzoni che richiamano alle farfalle, eseguite dal Maestro Leonardo Russo con chitarra e voce.

Il richiamo alle variopinte farfalle espressioni di Natura in equilibro, si interseca con la conoscenza tramite i libri, nella rassegna organizzata dal professore Gennaro Malzone, in un incastro esteticamente affascinante e di contenuto, una idea brillante e significativa!

Il testo si presenta con la bella copertina disegnata dalla Verrone, con un originale intervento di una farfalla tridimensionale.

Scrivere è sempre un rivelarsi, una necessità di comunicare, ed in alcuni casi, come questo con brani autobiografici, diviene commovente.

Gli stadi della vita non sono sempre definiti dalla età, quella fanciullezza negata all’autrice, vissuta in collegio dai tre anni ai sedici, esplode ora, superata, almeno in gran parte, l’angoscia vissuta.

La farfalla è simbolo di rinascita, da umile crisalide rinasce splendente farfalla!

Ora l’anima, liberata da contingenze sofferte, vola leggera con mille colori come una farfalla!

Narra a sè stessa filastrocche, si coccola, lenisce le profonde ferite di una infanzia solitaria, mamma a sè stessa, tesa nel rinascere finalmente in un calore mancato, cercato ed infine costruito.

Anche inconsapevolmente, è esaltato il sogno, che riesce a dare luce ad una vita buia. Quel nonno mai conosciuto diviene presente come reale in episodi che, drammaticamente, rivelano esigenze insopprimibili!

Il nonno, morto precedentemente alla sua nascita, può divenire sogno, la mamma ed il padre ………non possono non essere assenti anche nel sogno!!!!

Nel retrocopertina, osservo la umanizzata farfalla tracciata da Maria Rosaria Verrone, quasi in una inconscia intuizione, che si avvicina al gran fiore per trovare, come l’autrice, quell’indispensabile nettare, quella dolcezza agognata e mancata!!

Termino la mia lettura emozionata per queste rivelazioni di una vita che vanno al di là di ogni considerazione letteraria e mi ritrovo in ultimo in una foto colorata di gruppo in occasione di un Evento Artistico Culturale,……….Maria Luisa, anche io sono entrata, pur se in punta di piedi, nella tua complessa vita,……….. ma ora a colori!!!

L’invito gratuito ad entrare in questa magica atmosfera alla luce della luna, mentre giunge il profumo del mare, tra letture di brani, immagini, musica e canti è per tutti.

lettura farfalle

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.