Meteo, nei prossimi giorni torna il caldo. Al Sud sarà rovente
Bel tempo soleggiato e stabile su quasi tutto il Paese, nei prossimi giorni, con temperature in progressivo aumento. Da evidenziare, tuttavia, per il weekend, infiltrazioni di aria più umida dalla Francia verso i settori alpini, prealpini e, nel corso di Sabato, anche sulle pianure piemontesi e su quelle lombarde con locali rovesci e temporali. Fine settimana con sole splendente e caldo sul resto del Paese. A seguire, staffetta tra anticicloni con l'arrivo del temibile Lucifero, direttamente dal Sahara algerino.
Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it conferma un'ondata di caldo eccezionale che avrà come obiettivo principale la Sardegna e le regioni centrali italiane, ma tutta la penisola vivrà un'altra fase rovente, forse la più intensa in termini di estensione e anche di consistenza. Sempre il direttore Sanò, annuncia che l'anticiclone Lucifero porterà valori termici che potranno diffusamente attestarsi sui 37/38° su molte pianure italiane da Nord a Sud, con punte diffuse di 39/40° oltre che al Sud, anche sulle pianure emiliano-romagnole, interne toscane, di 42° su quelle laziali e fino a 44° in Sardegna. Si tratterà di un'ondata di caldo a tutto campo sull'Italia e anche abbastanza persistente, forse per tutta la prossima settimana.
Lo stesso direttore Antonio Sanò, rileva un grave appesantimento dello stato di siccità su molte regioni, soprattutto sul quelle del medio e basso Tirreno, dove su molte aree mancano le piogge da 3-4 mesi.







