Festival Segreti d’Autore: Silvio Perrella e Rossella Pugliese prossimi ospiti
3 agosto Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola
Ore 21,00 Insperati incontri di Silvio Perrella incontro con l’autore
Ore 21,30 Rusina spettacolo di e con Rossella Pugliese
Un saggio-viaggio personale che fa dialogare i grandi classici del passato con quelli del presente, dalla A di Avalle alla Z di Zanzotto; una collezione d’incontri che prendono la forma del dialogo, del racconto, del ritratto, del viaggio. Appaiono così Vico, Basile e Leopardi, insieme agli scrittori e poeti del Novecento, ai pittori, agli attori, ai registi, ai preti, ai reporter e alle città (soprattutto l’amata Napoli). Un caleidoscopio di suoni dove la voce altrui si mescola a quella dell’autore.
Il teatro è protagonista della seconda parte della serata con Rusina, spettacolo di e con Rossella Pugliese (nella foto), attrice di origine calabrese che ha lavorato tra gli altri con il celebre Ettore Scola.
Rusina è un monologo tragicomico con il quale la Pugliese ha debuttato lo scorso giugno nella sezione Osservatorio del Napoli Teatro Festival, nelle vesti di autrice, regista ed interprete. È la storia d’amore tra una nonna, Rusina, e la sua nipotina Rossella, un susseguirsi di avvenimenti che regalano ad entrambe la possibilità di uno scambio di ruolo.
È il racconto della vita di una donna forte, delle sue tante cadute, delle innumerevoli cicatrici. Rusina è la voce di tutte quelle persone che si sono sentite inadeguate, è una voce roca e sgrammaticata che è riuscita comunque a farsi capire, è il canto di una donna che ha saputo morire chiedendo un bicchiere di vino rosso, sorridendo e parlando delle persone che ha amato.
L’ingresso agli eventi è gratuito.






