Segreti d’Autore, nel cuore di Valle Cilento “Metti una sera a cena con Peppino”
Ore 21,00 Peppino naturale e strafottente di Fausto Nicolini
incontro con l’autore
Ore 21,30 Metti una sera a cena con Peppino
Proiezione del film documentario regia di Antonio Castaldo
Nel cuore di Valle Cilento, caratterizzato dalla splendida architettura di Palazzo Coppola, con la sua quattrocentesca torre quadrangolare, si svolge, il 4 agosto, il quarto appuntamento con Segreti d’Autore dedicato interamente alla figura di Giuseppe Patroni Griffi.
La serata si apre con la presentazione del libro Peppino naturale e strafottente - per chi la notte non ha mai voglia di dormire (edito da Editoriale Scientifica), una raccolta di articoli di Patroni Griffi, scritti per Il Messaggero e per il Corriere della Sera. Ruggero Cappuccio dialoga con Fausto Nicolini, curatore del volume, amico del grande scrittore, commediografo e regista partenopeo e assistente alla regia di alcune sue memorabili messe in scena.
Segue la proiezione del film documentario Metti, una sera a cena con Peppino, che racconta la vita personale e artistica del grande autore napoletano scomparso nel 2005.
L’opera è firmata da Antonio Castaldo e da Giuseppe Patroni Griffi, l’omonimo pronipote dell’artista napoletano. Il documentario è il ritratto di un autore versatile, considerato tra i più grandi commediografi del Novecento. Emergono le tematiche a lui più care: la bellezza, la morte e l’amicizia.
Sono proprio gli amici, come l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e lo scrittore Raffaele La Capria, i collaboratori come Vittorio Storaro e Gabriella Pescucci, gli attori come Kaspar Capparoni, Umberto Orsini e Mariano Rigillo a tracciare il ritratto di una figura complessa e multiforme, la sua autonomia intellettuale e il suo sguardo intimo e a tratti scomodo, in bilico tra una Napoli decadente e una Roma mondana.
L’ingresso agli eventi è gratuito.






