TORCHIARA FESTIVAL DELLE VOCI NUOVE PROTETTE DAL PINO DAI TANTI SIMBOLI
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogSotto una luminosa luna quasi piena, sottolineante un predominio di femminilità, tra i concorrenti, la giuria ed il pubblico, si è realizzata la penultima tappa del Festival di Voci Nuove organizzato dall’Associazione L’Aurora, Presidente e Direttore Artistico Michele Calabrese.
Sul palco dove il vento muoveva allegramente il telone di sfondo, quasi vela di questo agognato viaggio dei cantanti verso una notorietà auspicata, si sono susseguite esibizioni varie di giovanissimi e giovani.
Tutto si è svolto sotto il grande, profumato pino, come in antichi riti propiziatori ed iniziatici,……… per iniziare questi concorrenti ad una vita da cantanti !
Tutti protetti da questo albero sempre verde e quindi simbolo di immortalità come l’Arte!
L’arte è penetrante come le sue foglie ad aghi, mentre il polline leggero era trasportato dal vento, per fecondare …………..anche il progetto in atto!!
Non sono mancati ospiti che hanno cantata o recitato come Angelo De Martino con una scelta di una bellissima lettera di Kipling al figlio intitolata IF (SE), un insegnamento di vita coinvolgente e quanto mai necessario in questi tempi troppo spesso vissuti con superficialità ed arrivismo.
E’stata una organizzazione curata in ogni particolare, sempre accompagnata dal generoso sorriso di Carmela Rizzo del Direttivo.
Presente il Sindaco Massimo Farro che ha sostenuto la Manifestazione.
Non si può fare a meno solo di consigliare di equilibrare meglio il volume del suono delle basi con quello delle voci, troppo alto il primo a discapito del secondo. Forse dovuto alla differenza tra il volume dell’amplificatore spia che ascoltano i cantanti e gli altoparlanti verso il pubblico. Molto spesso inoltre la paura di sbagliare nell’esibizione porta a volere un volume maggiore delle basi che copri eventuali errori.Un timore da superare a favore di un’armonia tra musica e canto.
Per la finale istituiti due nuovi Premi, per la Critica e per la Comunicazione!
Sono giunti in finale per i ragazzi:
Laura Palumbo, Giuliana Paone, Eva Michela Lima,Bernardo Carbone_
Per i maggiorenni:
Giovanni Antoniello, Maria Grazia Capasso, Michele Rapacciuolo, Luigi Di Biase, Lucia Lanzetta, Francesco Savarese.


Da sinistra la Presentatrice Concita De Luca, il Sindaco Massimo Farro, Il Direttore Artistico Michele Calabrese, il Presentatore Paolo Romano.

Angelo De Martino per Idearte
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      






