Meteo, caldo intenso al Sud: c'è da soffrire fino al 10 agosto
Linea temporalesca persistente su molte aree del Nord nei prossimi giorni.
Tra oggi e Venerdì, i settori alpini, prealpini, spesso le medie e alte pianure, ma via via, da metà settimana, anche le pianure di Nordest, saranno interessati da rovesci e temporali diffusi. Oggi, in particolare, temporali dalle Alpi piemontesi, Valle d'Aosta, in estensione all'alta Lombardia, spesso di forte intensità e con rischio grandinate e nubifragi. Fenomeni temporaleschi localmente anche sulle pianure piemontesi e lombarde, fino a quelle emiliane, nel primo pomeriggio. Locali temporali anche sulla Lucania, sempre nel pomeriggio. Sole e molto caldo altrove.
Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it comunica che l'attività temporalesca sarà abbastanza diffusa nei prossimi giorni al Nord, più frequente su Alpi e Prealpi, spesso anche verso le pianure. Nella giornata di domani e di più in quella di Giovedì, i temporali raggiungeranno localmente anche il Centro, specie Toscana, Umbria, Marche, verso Abruzzo, Nord Lazio.
Sole prevalente al Sud.
Di nuovo caldo sopra la norma al Centro-Sud fino a Venerdì, con valori spesso sui 36/38°, ma punte anche sopra i 40° su Puglia e Sicilia. Sempre il direttore Sanò, tuttavia, annuncia la fine di questa fase rovente, portata dall'anticiclone Lucifero, tra Venerdì 11 e soprattutto Sabato 12, con crollo termico anche di 10° e oltre al Centro-Sud, per venti più freschi di Maestrale e poi anche di Tramontana. Fine settimana con bel tempo, sole prevalente e più mite ovunque, salvo qualche fastidio sabato al Nordest, su Marche e sul basso Tirreno. Bel tempo e clima estivo piacevole verso il Ferragosto.







