Intervista ai Donnaluna, fra le band itineranti alla “Festa del pane” di Trentinara
Trentinara - “Festa del pane” dal 16 al 20 agosto
Ciao: prima di tutto presentatevi ai nostri lettori!
Noi siamo i Donnaluna, il gruppo è nato nel 2004. Nel corso degli anni la formazione musicale ha visto l'alternarsi dei propri componenti, ma dal 2015 il gruppo è in formazione stabile e si avvale della collaborazione di Concetta Vermiglio alla voce, Gigi Marroco a voce e percussioni, Sebastiano Cervo al flauto traverso, ottavino e cori, Francesco Bolinesi alla chitarra acustica e cori, Francesco Suozzo alla fisarmonica e Gerardo Sessa al basso elettrico.
Vi ispirate alla tradizione popolare: come mai questa scelta?
Per cantare e suonare la musica popolare deve esserci alla base una forte passione e un legame indissolubile con la terra in cui si è nati. Diciamo che per noi è una scelta condizionata da questi requisiti.
Oltre a brani della tradizione, proponete anche inediti (sempre di ispirazione popolare): come nascono i vostri brani?
La musica popolare da sempre è una musica di ispirazione: se si presta attenzione tanti canti della tradizione hanno la stessa melodia ma parole diverse. Noi partiamo dal ritmo e di lì tutto il resto.
Suonerete dal vivo alla “Festa del pane” di Trentinara: cosa deve aspettarsi il pubblico dal vostro concerto?
Si, saremo dal vivo ma itinerante. Ciò vuol dire che saremo in formazione ridotta e proporremo musiche adatte al contesto, facendo dei mini-spettacoli presso i vari forni e lungo le viuzze del paese.
Progetti attuali e futuri?
Nell’immediato futuro aspettiamo l’esito della finale del “Premio Mia Martini”, sezione Etnosong. La finale si disputerà ad ottobre 2017 a Bagnara Calabra (RC).
Salutate i nostri lettori.
I Donnaluna vi salutano in coro e vi aspettano tra i vicoli di Trentinara per cantarcela assieme e sollevare i calici ed augurarci una buona e lunghissima vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA







