Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Meteo - Gran caldo fino a domani, punte di 38°. Poi burrasca estiva, ma non al Sud

Alta pressione e di nuovo molto caldo per un paio di giorni

📅 giovedì 17 agosto 2017 · 📰 AvvisiCilento

17082017 weekend storm line 17817

Tra oggi e domani si avrà la massima espansione di un'alta pressione inizialmente oceanica ma che, proprio nelle prossime ore, avrà contributi caldi nordafricani che torneranno a far schizzare i termometri oltre la media.

Temperature massime fino a 37° e oltre, anche verso i 38° nel Lazio, localmente in Sardegna e 36/37° diffusi tra Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna.

Il tempo sarà mediamente stabile e soleggiato, ma con temporali sulle Alpi, anche forti o violenti, Venerdì sera, tra l'alta Lombardia e l'Alto Adige. L'alta pressione, tuttavia, non sarà duratura.


Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it comunica, infatti, che nel corso del fine settimana, una linea temporalesca proveniente dal Nord Europa, STORM LINE, transiterà su parte delle nostre regioni.

Nel corso di Sabato 19, in particolare, essa interesserà le aree centro-orientali del Nord, apportando rovesci e temporali diffusi e possibili fenomeni anche violenti, con rischio nubifragi e grandinate soprattutto verso sera, sulle pianure centro orientali del Nord e sull'alto Adriatico in mare.

Continuerà il bel tempo soleggiato sul resto del Paese con clima piuttosto caldo al Centro-Sud. Sempre il direttore Sanò annuncia, nel corso di Domenica 20 , lo scivolamento di STORM LINE lungo l'Adriatico, con calo termico generale sull'Italia, intensificazione dei venti da Nord e locali rovesci o temporali sul Sud della Romagna, Marche, Abruzzo, poi verso Puglia e Appennino centro-meridionale.

Il tempo migliora altrove, ma più fresco e ventoso ovunque. Nei giorni a seguire, fino a metà della prossima settimana, circolazione sempre abbastanza fresca da Nord e venti sostenuti settentrionali, soprattutto sui settori adriatici e al Sud, ma aria asciutta e sole prevalente.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.