CASTELLABATE: SERATA ALTERNATIVA DI INTENSI SENTIMENTI TRA LUCI ED OMBRE
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogDall’alto le opere pittoriche coperte da sipari rossi venivano scoperte dall’autore Cipullo nell’alternarsi di musiche e canti eseguiti dal Maestro Leonardo Russo, tra sentimenti malinconici e gioiosi, come esprimevano le ombre e le luci dei dipinti.
Definiti, in una composizione del musicista, gli Artisti “briganti”, ovvero rivoluzionari in questa società consumistica e superficiale, non riconosciuti degnamente se non accettano compromessi vari, si creava nel bel giardino, sotto le stelle, una complicità di energie positive che si alimentavano scambievolmente, tra le eloquenti scene della Mostra “Teatro Silenzioso” ed il canto esaltante un “Silenzio Cantatore”.
Tanti i simboli inconsciamente espressi in queste opere rivelatrici, al di là del soggetto razionalmente scelto, di turbamenti, sofferenze, speranze del giovane artista.
“……….Come nell’aria quel qualcosa di misterioso, ineffabile fascino che conficcatosi nella mente ci appaga, in un’altra categoria di idee, il profondo desiderio di emozione allaga il cuore come sorgente…..” declamava Nunzia Castaldo la sua poesia scritta per l’occasione.
“………Se puoi sentire le verità che hai dette, deformate dai cattivi per trarre in inganno gli ingenui e veder infranti gli ideali cui dedicasti la vita e resistere e ricostruire con istrumenti logori……..TUO è IL MONDO E TUTTO CIO’CHE IN ESSO E’……..” dedicava quale messaggio esistenziale, con emozione con le parole di IF di Kipling Angelo De Martino Presidente di Idearte.
“…..la Comunicazione può essere verbale, razionale, conscia oppure emozionale, inconscia, quella che arriva senza che ce ne accorgiamo,Oltre il 90% delle nostre azioni sono gestite dal nostro inconscio, per cui grande importanza ha questo tipo di comunicazione.. L’Arte è la più grande forma di comunicazione non verbale e che oltrepassa tutti i filtri della razionalità, andando dritta al nostro inconscio, a generare emozioni….” alcune parole dell’ Intervento dello psicologo Vincenzo D’Amato.
“……..Ogni Opera d’Arte, sia essa un meraviglioso affresco, una magistrale prosa, un componimento musicale o altro, contiene linee di forma che in fondo altro non sono che guide, sapientemente seminate dall’autore, scopritele e seguitele, tali linee vi porteranno ovunque voi vogliate andare……” la voce di Giuseppe Milite risuonava in quel Concerto di espressioni che alimentavano le emozioni al sensibile e recettivo pubblico selezionato.
Amo vivere queste emozioni e tentare di comunicarle. “…….ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente,……..di canzoni che facciano danzare le statue, ……..di questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi” , come non leggere la poesia di Alda Merini che qualcuno mi dedicò!!
Pochi stralci per dare una idea di una serata particolare per persone particolari che vivono la vita con emozioni sublimate, realizzata alla Mostra dei libri Meridionali, organizzata dal professore Gennaro Malzone, dove le opere potranno essere ammirate sino al 27 agosto.
Quasi ad evidenziare che la qualità dell’Ambiente in senso lato è determinata dal valore che si dà all’Arte, presente un gruppo delle Guardie Ambientali condotte dal Comandante Dottor Paolo Tarallo.
La serata si è conclusa con l’offerta simbolica di azzurri confetti per questo Battesimo Artistico, ricordando il messaggio della dolce mandorla che si può raggiungere solo dopo aver superato il duro guscio!!!



A sinistra Nunzia Castaldo recita

Angelo De Martino mentre recita If

Da destra l’Artista Francesco Cipullo, lo psicologo Vincenzo D’Amato, Marisa Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







