TORCHIARA: DALL’INCENDIO AL RICHIAMO ALLA PIOGGIA_ OGNI POESIA UN DIPINTO
sabato 26 Agosto ore 21
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogTorchiara che ha vissuto questa estate il dramma di un vasto incendio che ha deturpato l’ambiente naturale e depauperato coltivazioni di ulivi e di frutta, dedica in particolare questa Edizione 2017 di “Una Poesia nel Cuore” dell’Associazione l’Aurora a tale triste Evento, ma con tutta la forza e l’intento di una ripresa.
Michele Calabrese, Presidente di tale Associazione, e Carmela Rizzo che condurrà anche la Manifestazione sono esempio di forza, costanza ed entusiasmo per le loro iniziative, motivo per cui ho aderito a collaborare coinvolgendo anche pittori che si sono espressi dando forme e colori a poesie.
“…………….quell’armonia per le valli si è frantumata in un sol giorno, il 17 luglio 2017” “………..secolari ulivi, stroncati dalle fiamme, giacciono inermi al suolo o, ancor attaccati all’esil tronco, son trasformati, in svariate forme scheletriche, simili ad una moltitudine di zombi vaganti.” Così si esprime Giuseppe Matarazzo che reciterà varie sue poesie dettate dall’emozione per l’evento distruttore. Inoltre presenterà poesie dell’amico Vincenzo Tempesta ed allestirà una Mostra dei suoi scritti con il dipinto sull’incendio di Maria Rosaria Verrone.
“Silenzio Cantatore” di Libero Bovio ed altre poesie saranno rappresentate dalle emotive opere di Verrone per il coinvolgimento attraverso anche la vista.
Elena Vilkov inneggerà all’ulivo plurisecolare di Piazza Padre Sinforiano della frazione Sant’Antuono, con il suo dipinto ed una poesia dedicata a tale importante albero recitata da Maria Luisa Limongelli.
Quindi forte sarà la richiesta di pioggia rappresentata da Vilkov con la colonna sonora di una poesia di Federico Garcia Lorca.
Non mancheranno inni alla Natura e similitudini con essa, come con il dipinto di Floriana Iuliano che dà immagine alla poesia di Giovanni Pomati, e la poesia di Nunzia Castaldo omaggio alla ginestra simbolo di rigenerazione.
Francesco Cipullo pittore ed attore, con il suo dipinto “Il capocomico” reciterà “La Maschera” di Trilussa e darà voce al ritratto di “Giovane” con “Dualismo” di Arrigo Boito.
Tante altre poesie doneranno una serata vibrante con energie rigeneranti,. Attendiamo una forte partecipazione in un inno energetico per una continua RINASCITA!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







