Meteo, in arrivo una massa d'aria molto calda. Termometri in alto in tutt'Italia
Alta pressione padrona della scena sull'Italia. Ancora per oggi una splendida giornata soleggiata e stabile su tutto il Paese con cielo quasi completamente sereno. Sono possibili degli addensamenti, in particolare al pomeriggio, sulle Alpi centro orientali e occasionalmente sui rilievi abruzzesi, con locali temporali associati. Prossimi giorni con alta pressione in ulteriore incremento e ritorno del caldo serio su gran parte dell'Italia.
Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it conferma, infatti, l'arrivo, a iniziare da domani, Sabato 26, dell'anticiclone Polifemo. Si tratterà di una massa d'aria molto calda per il periodo, proveniente direttamente dall'entroterra tunisino-algerino, che invaderà l'Italia a partire dalla Sardegna, poi verso le regioni tirreniche centrali e, entro Lunedì , verso tutto il centro-sud Italia e anche le pianure del Nord.
Aria calda che tornerà a far schizzare in alto i termometri con punte massime fino a 36/37° da Nord a Sud ma qualche valore anche oltre, sulle regioni centrali e in Sardegna. La massa d'aria più infuocata persisterà fino al 29 del mese poi, magari, qualche piccolo spostamento di asse dell'alta pressione potrà determinare infiltrazioni di correnti più settentrionali, quindi meno calde e con qualche ridimensionamento termico verso fine mese.
Le condizioni generali di alta pressione dovrebbero persistere anche per i primi giorni di settembre. Da computare possibili fastidi temporaleschi sui rilievi alpini e occasionalmente, tra il 28 e il 29 Agosto, sulle pianure del Nord e sul Sud Appennino.







