ASCEA - UNA GIORNATA AL CASTELLO: SULLE TRACCE DI LENORMANT
ASCEA. Appuntamento imperdibile per tutti i cittadini e i turisti che sceglieranno di visitare il Parco Archeologico di Velia. Domenica 3 settembre, in occasione della giornata proposta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo,“Domenica al museo”, sarà possibile visitare, unicamente di mattina, la torre medievale situata sull’Acropoli dell’antica città di Elea-Velia.
L’evento, completamente gratuito, organizzato dall’Assessorato al turismo del comune di Ascea, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino e con il Parco Archeologico di Elea-Velia, prevedrà una mostra fotografica e un’esposizione di reperti medievali all’interno dei piani della torre.
Durante la mattinata sarà inoltre possibile usufruire di visite guidate gratuite alla pare alta della città, all’interno della torre e dell’antiquarium della Cappella Palatina, realizzate dal Gruppo Archeologico Velino.
Per raggiungere l’Acropoli sarà disponibile un servizio navetta a partire dalle 9:30 fino alle 13:00. La partenza è dalla zona antistante il cancello d’entrata del Parco Archeologico.
“Dopo il successo della prima edizione dell’iniziativa non potevamo non ripetere. Non solo i turisti ma anche i cittadini di Ascea vogliono visitare la torre e vorrebbero che ne fosse garantita l’apertura in futuro” – queste le parole dell’assessore al Turismo Valentina Pica, promotrice dell’iniziativa – “Nonostante le difficoltà legate alla temporanea chiusura di una parte del percorso di visita a seguito degli incendi del 19 giugno, - continua l’assessore - l’Amministrazione comunale di Ascea insieme alla direzione scavi continuano nell’attività di promozione dell’antica città di Elea – Velia”.

Per maggiori informazioni 0974977008







