Luci d'Artista a Salerno, ecco le novità della nuova edizione
“Mille e una notte”: Fiabe orientali, trenini luminosi e nuove location
A partire dal prossimo 3 novembre prenderà il via la nuova edizione di Luci d’Artista a Salerno, l'evento che trasporterà salernitani e turisti nel magico mondo delle fiabe orientali.
Quest’anno, infatti, il tema scelto per le installazioni di Piazza Flavio Gioia sarà le “Mille e una notte”. Si tratta - anticipa La Città - delle storie che Shahrazad, una fanciulla protagonista della silloge favolistica d'ambiente islamico, che raccontava ogni notte al sultano della Persia e dell’India per non essere uccisa.
Queste le novità di Luci d'Artista 2017-2018
Nuove luminarie saranno installate lungo le strade del centro storico di Salerno, dove appariranno delle figure giganti di luci, mentre nuovi personaggi fatati caratterizzeranno il “Giardino Incantato” della Villa Comunale, dove troverà spazio anche un trenino con tanto di locomotiva luminosa. Quest’anno, però, i corpi luminosi appariranno anche in nuove location come l’arenile di Santa Teresa, Piazza Scillato a Torrione e Piazza Cavour sul Lungomare Trieste. Tornerà, invece, la Ruota Panoramica nel sottopiazza della Concordia, che nella precedente edizione ha riscosso un notevole successo. Contemporaneamente Palazzo Fruscione ospiterà una mostra dedicata alle “macchine” di Leonardo Da Vinci, che si potrà visitare dal 1 novembre al 28 febbraio.
L’edizione 2017/2018 costerà 2 milioni e 577 mila euro. La cifra, come stabilito dalla Giunta, sarà coperta per 2 milioni di euro dalla Regione Campania e per i restanti 577 mila dal Comune di Salerno.







