Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Controllo e il monitoraggio della rete elettrica, completato il check-up con elicottero delle linee elettriche aeree di media tensione

In provincia di Salerno ispezionati oltre 2100 chilometri di linee

📅 venerdì 13 ottobre 2017 · 📰 CronacaCilento

13102017 enel 1 2
Credits Foto pisatoday.it

Comunicato Stampa

Anche quest’anno si è conclusa l’attività di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti di Media e Bassa tensione, per verificare lo “stato di salute” delle linee elettriche campane e garantire così un servizio elettrico affidabile e di qualità. L’azienda ha completato le ispezioni sul territorio regionale, iniziato a febbraio di quest’anno, con l’utilizzo di elicotteri dotati di telecamere. L’occhio elettronico dell’azienda energetica negli scorsi mesi ha, infatti, sorvolato il territorio regionale controllando oltre 5.500 km di linee elettriche aeree di media tensione, di cui 2100 nel salernitano.

Per monitorare lo stato di salute dell’infrastruttura elettrica aerea, E-Distribuzione si avvale di elicotteri e droni che permettono sia la rilevazione visiva di eventuali anomalie e che la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, nonché la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Quanto rilevato viene successivamente analizzato per predisporre il piano di interventi.
Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione e quindi senza la necessità di interruzioni programmate.

“Il controllo e il monitoraggio della rete elettrica rappresenta un’attività di primaria importanza per garantire un servizio elettrico di qualità – ha commentato Carlo Spigarolo, responsabile E-Distribuzione Campania- l’attività di sorvolo delle linee è infatti fondamentale per permettere di individuare puntualmente le criticità e poter, così, pianificare in maniera efficace gli interventi”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.