Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Amoris laetitia”, un interessante percorso della Chiesa del Cilento

L’Ufficio Pastorale della Famiglia della Diocesi di Vallo della Lucania, guidata da Monsignor Ciro Miniero, dalla prima decade di ottobre, si sta attivando nel percorso webinar sulla esortazione apostolica di Papa Francesco

📅 sabato 28 ottobre 2017 · 📰 CulturaCilento

28102017 Amoris Laetitia
Credits Foto

foto autoredi Emilio La Greca Romano | Blog

“La gioia dell’amore”, in latino “Amoris laetitia”, è la seconda esortazione apostolica di Papa Bergoglio. I Santo Padre in essa mette insieme, in sintesi, due Sinodi sulla Famiglia. quello straordinario del 2014, sul tema "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione” e quello ordinario del 2015 sul tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".
L’Ufficio Pastorale della Famiglia della Diocesi di Vallo della Lucania dal 9 ottobre u.s. si sta attivando nel percorso webinar sulla esortazione apostolica di Papa Francesco.
L’iniziativa è stata pensata per sacerdoti, seminaristi e laici. Sarà cura delle singole parrocchie diffonderla attivando luoghi di incontro e contattando persone interessate alla formazione nell’ambito familiare. Sarà possibile avere la presenza di alcune coppie che fanno parte dell’equipe diocesana per la pastorale familiare. Lo schema prevede: l’ascolto in diretta video di una introduzione di 20-25 minuti su uno dei capitoli di “Amoris Laetitia”, mezz’ora di dibattito, rispondendo alle domande che saranno recapitate tramite audio o scritte via chat. La proposta si svolge dalle 21.00 alle 22.00. Al termine della stessa i partecipanti potranno continuare per il tempo desiderato (indicativamente circa un´ora) il dibattito di gruppo.

E’ importante iscriversi precisando il numero dei componenti di ogni singolo gruppo. Per iscriversi occorre registrarsi su questo sito: link.


Il corso è articolato in 8 incontri ogni secondo lunedì del mese: Lunedì 09 ottobre 2017 - Introduzione e I capitolo di Amoris Laetitia a cura di Don Nico Dal Molin e Don Paolo Gentili; Lunedì 13 novembre 2017 - II capitolo: La realtà e le sfide della famiglia con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti – UCSC di Milano; Lunedì 11 dicembre 2017 - III capitolo: La vocazione della famiglia con Don Michele Gianola – Responsabile pastorale vocazionale Lombardia; Lunedì 8 gennaio 2018 - IV capitolo: L’amore nel matrimonio con Gigi e Anna Chiara De Palo Presidente Nazionale Forum delle Associazioni Familiari con sua moglie; Lunedì 12 febbraio 2018 - V e VII capitolo: L’amore che diventa fecondo e Rafforzare l’educazione dei figli a cura di Don Andrea Ciucci–Pontificia Accademia della Vita; Lunedì 12 marzo 2018 - VI capitolo: Alcune prospettive pastorali a cura di S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli – Vescovo di Trapani, Pres. della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita e Delegato CESi per le vocazioni; Lunedì 09 aprile 2018 - VIII capitolo: Accompagnare, discernere e integrare la fragilità a cura di Pierluigi e Gabriella Proietti – Centro Formazione Familiare Betania di Roma; Lunedì 7 maggio 2018 - IX capitolo: Spiritualità coniugale e familiare a cura di S.E. Mons. Arturo Aiello – Vescovo di Avellino, Membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata. L’Ufficio Pastorale resta a disposizione per ogni eventuale sostegno. Dopo una breve introduzione, l'esortazione apostolica si articola in nove capitoli e 41 sottocapitoli. Alla luce della parola, La realtà e le sfide delle famiglie, Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia, L'amore nel matrimonio, L'amore che diventa fecondo, Alcune prospettive pastorali, Rafforzare l'educazione dei figli, Accompagnare, discernere e integrare la fragilità, Spiritualità coniugale e familiare.

vescovo miniero


Nella esortazione post Sinodale Papa Francesco, fra l’altro, così scrive: “Questa Esortazione acquista un significato speciale nel contesto di questo Anno Giubilare della Misericordia. In primo luogo, perché la intendo come una proposta per le famiglie cristiane, che le stimoli a stimare i doni del matrimonio e della famiglia, e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali la generosità, l’impegno, la fedeltà e la pazienza. In secondo luogo, perché si propone di incoraggiare tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia”. La Chiesa è vicina alla Famiglia da sempre. La gioia dell’amore che si partecipa con esperienza vissuta nel nucleo familiare è anche il giubilo della Chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Emilio La Greca Romano - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.