“Certissimamentevolmente…Sì” di Dora Cartella: un romanzo pieno di sensazioni vellutate!
di Tonino Luppino | BlogIl prossimo 14 novembre, presso la Lega Navale di Napoli, si presenterà il libro di Dora Cartella“Certissimamentevolmente…Sì”, Edizioni EBS Print.
Napoletana doc, poetessa, appassionata di studi classici, Dora è fatta della stessa stoffa di cui sono fatti i sogni! Ho avuto la fortuna di conoscerla ed intervistarla la scorsa estate, nel mio amato e suo amato Golfo di Policastro, grazie ad un’amica comune, la cara Anna Rita, che mi ha pregato di leggere questo libro. Già il titolo di questo romanzo, che Dora dedica al giornalista Annunziato Seminara e a Mario, Paolo e Nicoletta, mi ha subito “intrigato”. L’ho letto con piacere, soffermandomi spesso sulle pagine, intrise d’amore, passione, desiderio, illusioni, che sono- scrive Dora- “la forza motrice della vita, anche quando ogni luce sembra essersi spenta!”. Lei ci conduce tra i vicoli della sua Napoli, ove questa storia d’amore cresce tra il vissuto raccontato e il reale attuale. In quei vicoli, ci fa assopare la magìa del Santo Natale a Napoli: magìa d’incanto, in un turbinìo di emozioni!
La gioia di vivere, in una società disastrata come la nostra, ove pare che dei veri valori esistenziali si sia perso lo stampo, queste pagine te la trasmettono, con espressioni che lasciano il segno. “I sogni- osserva Dora- non finiscono mai: la vita scorre nei sogni!”. E ancora, quando parla dei bimbi: ”Sono sempre felici, non amano conoscere i problemi degli adulti, preferiscono vivere nel loro paradiso fatto di sogni, magìa, illusioni, speranze, ben lontani dall’immaginare quale sia la realtà, una volta giunti alla maturità…!”.
“Certissimamentevolmente…Sì” è un libro da leggere, rileggere ed “assaporare”, come il buon caffè che “…sul a Napoli ‘u sann fa’ ”.
Dora Cartella è una bell’Anima, che ha riempito la sua vita, con l’entusiasmo di una sognatrice, di pazienza, speranza contro ogni speranza, gioia, perdono e grande senso degli altri!
Alcune persone hanno un’aura di bontà, di luce…e Dora è una di queste: una creatura molto umana, capace di amare e di essere amata, che ha le ali per superare ogni ansia e angoscia della vita e invita noi tutti a tenerci per mano! Grazie di esistere, cara Dora, di vero cuore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA







