Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Diritti d’autore e connessi, incontro a Salerno sulle nuove direttive UE

📅 martedì 7 novembre 2017 · 📰 EconomiaSalerno

07112017 incontro discan salerno

Comunicato Stampa

La direttiva Barnier è quella che regola in tutto il territorio dell’Ue la vita delle società di collecting - le società che intermediano i diritti d’autore e connessi. Il nucleo della direttiva è costituito dalla libertà di scelta, indi si vuole favorire un processo di liberalizzazione, rompendo rendita e monopolio.

Non vi sono motivi plausibili per limitare la concorrenza ai soli organismi di stampo associativo o no profit.
L'Europa ci chiede la piena apertura del mercato dell’intermediazione dei diritti d’autore e connessi, ovvero di favorire libertà e scelta.

Ogni tentativo di difendere posizioni monopolistiche o ostacolare la concorrenza si tramuta in una compressione dei diritti degli autori, con ricadute negative anche sull’intera industria culturale e sui consumatori.

Ne parliamo a Salerno in una tavola rotonda aperta a tutti, presentando il paper dell'Istituto Bruno Leoni "SIAE, la Direttiva Barnier e una riforma in cerca d’autore" con Diego Menegon (IBL), Mario Maysse (Disclan Salerno), Stefano Giuliano (musicista), Federico Camici (Social media manager Soundreef Italia) ed Antonluca Cuoco (Il Denaro & Strade OnLine).

L'incontro si terrà sabato 11 Novembre alle ore 11.00 presso il negozio storico di musica cittadino, Discan Salerno.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.