Meteo, maltempo al Sud. Previsti venti molto forti
E’ da qualche giorno che ne stiamo parlando e oramai la situazione sembra essere delineata, salvo qualche aggiustamento.
Lunedì 13 si perpetrerà la prima irruzione di aria artica con l’arrivo di Attila. Venerdì 10 l’interazione di due basse pressioni sta portando tempo molto instabile al Sud e sulle regioni adriatiche, inizialmente anche sul Lazio.
Forti piogge interesseranno la Sicilia e poi i settori ionici.
Sabato il maltempo si porterà sull’estremo Sud, specie sulla Puglia meridionale. Domenica 12 l’aria polare portata da Attila si adagerà sulle Alpi, pronta a scavalcarle nelle prime ore di Lunedì 13. Piogge inizieranno a bagnare il Nord, la Toscana, il Lazio nel pomeriggio-sera di Domenica.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che Lunedì 13 l’imponente irruzione di Attila porterà forte maltempo su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Calabria tirrenica.
Sono attesi nubifragi su Riminese, Forlivese, Pesarese, Aretino e Fiorentino montuosi. La neve cadrà abbondante sopra i 3-400 metri al Nord e Toscana e Appennino tosco-emiliano, sopra i 1000 metri sul resto dell’Appennino centrale.

Venti fortissimi di Bora, Maestrale e Tramontana soffieranno fino a 100 km-h con possibili danni alle strutture.







