Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Parte ad Agropoli un sistema di monitoraggio continuo dei campi elettromagnetici

📅 giovedì 16 novembre 2017 · 📰 ComuniAgropoli

16112017 campi elettromagnetici antenne
Credits Foto ilcaffe.tv

Comunicato Stampa

Il Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Adamo Coppola, si è attivato per l’installazione di una centralina sugli immobili comunali ritenuti ad alta affluenza.

In questo modo sarà avviato un sistema di monitoraggio continuo dei campi elettromagnetici che consentirà di rilevare i dati relativi alle emissioni. Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse della popolazione per le problematiche connesse agli effetti dell’inquinamento da campi elettromagnetici. Questi hanno origine dalle cariche elettriche e dal movimento delle stesse. Ogni onda elettromagnetica è definita dalla sua frequenza e l’insieme delle onde elettromagnetiche, al variare della frequenza, costituisce lo spettro elettromagnetico.

Quando si parla di inquinamento elettromagnetico si fa riferimento alle radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti con frequenza inferiore a quella della luce infrarossa. Il fenomeno dell’esposizione ai campi elettromagnetici non è di certo una novità degli ultimi anni, ma il progressivo sviluppo del settore delle telecomunicazioni ha prodotto un consistente aumento delle fonti di inquinamento.


Il Comune di Agropoli, su proposta del vicesindaco Elvira Serra, ha pertanto ritenuto opportuno avviare questo sistema di monitoraggio del territorio, per avere un quadro della situazione definito e redarre un preciso piano di posizionamento delle antenne.

La giunta comunale ha dato mandato al responsabile dell’Area Lavori pubblici, Tecnico manutentiva, Porto e demanio, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, di adottare i provvedimenti necessari ad installare e gestire la centralina e l’intero sistema.

Fonte: vocedistrada.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.