Salerno: Pronti nuovi finanziamenti per aeroporto e tangenziale
Incontro a Napoli tra governatore e Cirielli, intesa con la Provincia: Bassolino: disponibili a entrare nel Consorzio
Nuovo capitolo nel patto istituzionale tra Regione Campania e Provincia di Salerno. Ieri, a Napoli, il governatore Antonio Bassolino — presente anche il capostaff Guglielmo Allodi — e il presidente di Palazzo Sant’Agostino Edmondo Cirielli hanno raggiunto l’intesa per garantire nuovi finanziamenti all’aeroporto «Salerno-Costa d’Amalfi». In sostanza, lo scalo che ha sede a Pontecagnano riceverà dalla Regione quasi cinquanta milioni per gli interventi di completamento dell’infrastruttura. La Provincia, nel frattempo, garantirà la realizzazione dei progetti esecutivi per definire il trasferimento di risorse entro la fine dell’anno. A questa opzione va aggiunta l’idea di realizzare uno svincolo della tangenziale di Salerno dedicato all’aeroporto. La proposta avanzata da Cirielli prevede uno snodo della strada a scorrimento veloce sull’Aversana, nel comune di Pontecagnano, che consentirebbe poi di immettersi direttamente sulla strada che conduce all’aerostazione.
LO SVINCOLO - Lo svincolo dovrebbe essere realizzato dopo l’uscita della zona industriale di Salerno, poco prima dello snodo finale della tangenziale che conduce a destra al comune picentino e a sinistra all’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Il progetto di massima è stato già realizzato. E nei giorni scorsi, a Palazzo Sant’Agostino, c’è stata una riunione alla quale hanno partecipato anche l’assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno Mimmo De Maio e il consigliere provinciale Alfonso Buonaiuto. Poichè, in parte, lo svincolo interesserà anche il perimetro del Comune di Salerno anche se l’area ricade in zona Asi. Ma la novità più interessante della giornata potrebbe arrivare sull’organizzazione societaria del Consorzio aeroportuale.
L'ATTESA - Dopo mesi di attese e mezze ammissioni di disponibilità, ieri il governatore della Campania Antonio Bassolino avrebbe chiaramente sostenuto — per la prima volta — la disponibilità della Regione ad entrare nel Consorzio dello scalo picentino con proprie quote. «Il governatore Bassolino ha manifestato la disponibilità ad entrare direttamente nel Consorzio — conferma il presidente della Provincia Edmondo Cirielli — sempre che le venga chiesto in maniera chiara e da parte di tutte le rappresentanze del Consorzio. L’operazione potrebbe essere definita attraverso una ricapitalizzazione. Ed a quel punto la Regione sarebbe subito pronta ad acquisire alcune quote dello scalo».







