Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno: Pronti nuovi finanziamenti per aeroporto e tangenziale

📅 martedì 29 settembre 2009 · 📰 EconomiaSalerno

Null
Credits Foto

Incontro a Napoli tra governatore e Cirielli, intesa con la Provincia: Bassolino: disponibili a entrare nel Consorzio

Nuovo capitolo nel patto istituzionale tra Regio­ne Campania e Provincia di Sa­lerno. Ieri, a Napoli, il governato­re Antonio Bassolino — presen­te anche il capostaff Guglielmo Allodi — e il presidente di Palaz­zo Sant’Agostino Edmondo Ci­rielli hanno raggiunto l’intesa per garantire nuovi finanzia­menti all’aeroporto «Salerno-Co­sta d’Amalfi». In sostanza, lo scalo che ha se­de a Pontecagnano riceverà dal­la Regione quasi cinquanta mi­lioni per gli interventi di com­pletamento dell’infrastruttura. La Provincia, nel frattempo, ga­rantirà la realizzazione dei pro­getti esecutivi per definire il tra­sferimento di risorse entro la fi­ne dell’anno. A questa opzione va aggiunta l’idea di realizzare uno svincolo della tangenziale di Salerno dedi­cato all’aeroporto. La proposta avanzata da Cirielli prevede uno snodo della strada a scorrimen­to veloce sull’Aversana, nel co­mune di Pontecagnano, che con­sentirebbe poi di immettersi di­rettamente sulla strada che con­duce all’aerostazione.

LO SVINCOLO - Lo svinco­lo dovrebbe essere realizzato do­po l’uscita della zona industriale di Salerno, poco prima dello sno­do finale della tangenziale che conduce a destra al comune pi­centino e a sinistra all’autostra­da Salerno-Reggio Calabria. Il progetto di massima è stato già realizzato. E nei giorni scor­si, a Palazzo Sant’Agostino, c’è stata una riunione alla quale hanno partecipato anche l’asses­sore all’Urbanistica del Comune di Salerno Mimmo De Maio e il consigliere provinciale Alfonso Buonaiuto. Poichè, in parte, lo svincolo interesserà anche il pe­rimetro del Comune di Salerno anche se l’area ricade in zona Asi. Ma la novità più interessante della giornata potrebbe arrivare sull’organizzazione societaria del Consorzio aeroportuale.

L'ATTESA - Do­po mesi di attese e mezze am­missioni di disponibilità, ieri il governatore della Campania An­tonio Bassolino avrebbe chiara­mente sostenuto — per la prima volta — la disponibilità della Re­gione ad entrare nel Consorzio dello scalo picentino con pro­prie quote. «Il governatore Bassolino ha manifestato la disponibilità ad entrare direttamente nel Consor­zio — conferma il presidente della Provincia Edmondo Ciriel­li — sempre che le venga chie­sto in maniera chiara e da parte di tutte le rappresentanze del Consorzio. L’operazione potreb­be essere definita attraverso una ricapitalizzazione. Ed a quel pun­to la Regione sarebbe subito pronta ad acquisire alcune quo­te dello scalo».

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.