Meteo, nuova irruzione artica. Freddo e nubifragi anche in Campania
Analizzando il mese di Dicembre, sembrerebbe che ogni 6-7 giorni l'Italia venga raggiunta da un'irruzione di aria polare.
La prima è avvenuta nel weekend 2-3, la seconda nel fine settimana 8-9, ed ora la terza ancora in un weekend, 16-17 Dicembre. Rapido calo delle temperature nel corso del weekend, ad opera di correnti fredde settentrionali, richiamate dal ciclone scandinavo “Thor” di origine sub-polare.
Nel corso di Sabato i venti inizieranno a disporsi dai quadranti settentrionali, con nubi e precipitazioni sull’Emilia Romagna meridionale, e al Centro-Sud. La neve cadrà a quote molto basse, sopra i 5-600 metri sull’Appennino emiliano-romagnolo, sopra i 7-900 metri sui rilievi centrali e oltre i 1000 metri al Sud.
Temperature in picchiata dalla sera e notte.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che il risveglio di Domenica 17 sarà veramente gelido con minime sottozero su tutto il Nord e su alcune regioni centrali tirreniche. Valori massimi non più alti di 5-6° al Nord, fino a 9-10° al Centro e non superiori ai 12° al Sud.
Il freddo continuerà a farsi sentire almeno fino a Mercoledì 20 con valori sotto la media del periodo di quasi 7-10°.







