Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Stasera ad Agropoli e domani a Cava grande musica classica con il “Concerto di fine anno”

📅 venerdì 29 dicembre 2017 · 📰 Spettacoli-EventiAgropoli

29122017 SOLISTI

Un progetto giovanissimo, quello di coinvolgere venti giovani talenti provenienti dalle più svariate parti d’Italia, e unico per le sue peculiarità: oggi, 29 Dicembre, ad Agropoli e domani a Cava de’ Tirreni la due sere di grande musica classica dell’Orchestra Giovanile “La Babele”.

Provengono da Salerno, Vallo della Lucania, Napoli, Bologna, Roma i 20 giovani musicisti – diretti dal M° Ivano Guagnelli - che questa sera e domani si esibiranno insieme per regalare al pubblico una grande serata tra i più celebri compositori della storia della musica.

Ebbene si, come avrete immaginato il nome della formazione giovanile deriva dalla leggendaria Torre di Babele: lo scopo di questa torre era quello di essere un punto di riferimento per le persone, un rifugio sicuro in caso di un altro diluvio. Dio guardò dall'alto dei cieli gli uomini che lavoravano tutti insieme alla costruzione della grande torre e lesse nei loro cuori un'ambizione irriverente nei suoi riguardi. Essi volevano abitare il cielo come lui, volevano salvarsi dalle acque se lui avesse voluto distruggerli, volevano in fine essere uguali a lui; per far capire loro la loro presunzione li punì con la confusione delle lingue.


La pluralità delle lingue dell’Orchestra Giovanile “La Babele”, viene però colmata dall’universalità delle note, un linguaggio straordinario che i giovani musicisti condivideranno tra loro e con il pubblico.

Il programma musicale spazierà dal celeberrimo Concerto doppio per due violini e orchestra di Johann Sebastian Bach eseguito dai solisti Giovanna Trapanese e Antonio Nobile, a splendide melodie di stampo barocco e non solo interpretate dal soprano Ilaria Sicignano, già finalista del Concorso Lirico “Pasquale Pappano” 2017 e diretta da prestigiose bacchette come quella di Francesco Ivan Ciampa e Sir Antonio Pappano. Concluderà la serata il famosissimo Concerto grosso Op. 6 n. 8 di Arcangelo Corelli ‘fatto per la notte di Natale’, per augurare a tutti buone feste in una straordinaria e unica armonia che caratterizza questa composizione.

Appuntamento, dunque, per questa sera 29 Dicembre alle 19:30 presso la Chiesa Maria SS. delle Grazie di Agropoli e domani 30 Dicembre alle 20:00 presso la Basilica Maria SS. dell’Olmo di Cava de’ Tirreni. Ingresso ad offerta libera.

locandina concerti

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.