Intervista ai LUCE, dal vivo alla vineria Hope di Palinuro martedì 2 gennaio
Nati nel 2014 come cover band dai ritmi beat e rock ‘n’ roll vicini all’immaginario anni ’60 di Woodstock e del flower power, i LUCE – L’Unica Cosa Essenziale sono una band capitanata dalla frontgirl e cantante Luana Cerbone (in arte Lu.Ce.) e composta da Antonio Maiuri alla chitarra, Tony Laion al basso e Daniele Ripoli alla batteria.
Freschi del rilascio di un primo singolo/videoclip (“Bevimi”, tratto dall’omonimo EP di prossima pubblicazione), i LUCE sono pronti a far ballare e sudare, con la loro carica adrenalinica, il pubblico di Palinuro martedì 2 gennaio.
Li abbiamo intervistati.
Ciao! Prima di tutto presentatevi ai nostri lettori.
Ciao! Noi siamo i LUCE, una band hard rock/blues rock 60’s/indie dal Cilento. Siamo 4 elementi (e che elementi) ognuno con un background diverso d’influenze ma con un comune denominatore che ha dato la matrice al nostro sound: il rock 60’s. Alla voce Luana Cerbone, alla chitarra Antonio Maiuri, alla batteria Daniele Ripoli e al basso Tony Cortazzo.
Siete una band relativamente giovane, ma avete già avuto un’evoluzione degna di nota: parlateci di come siete nati e cosa avete fatto fino ad ora.
Nasciamo nel 2014 come Lu.Ce & The Wigs con l’intento di far ballare, cantare e soprattutto saltare (e sudare) il pubblico con grandi classici che vanno dai brani che hanno contraddistinto il festival di Woodstock al rock ‘n’ roll anni ‘60. Consolidiamo il nostro stile grazie all’attività on stage così, dopo numerosi live, abbiamo cambiato l’attitudine in sala prove mettendo da parte la cover per maturare l’idea di comporre inediti. Con la formazione definitiva si sviluppa quel sound che sentiamo più vicino al nostro mondo, fatto di influenze hard rock, blues rock 60’s con una forte carica di indie rock. Un sound che ha un retrogusto agrodolce; anzi, un agrodolce gusto retrò… una specie di gin tonic da ascoltare.
Avete attualmente terminato le registrazioni del vostro primo EP di inediti: parlatecene.
Sì, a febbraio 2018 uscirà il nostro EP “Bevimi”, anticipato dall’omonimo singolo (con video annesso per la regia di Alessandro Calabrese e Giuseppe Jepis Rivello) che è già online sul nostro canale Youtube e su tutte le pagine social dei LUCE. Abbiamo deciso di dare una svolta alla band e di far capire a chi già ci conosceva del nostro cambio di assetto. Ci siamo dati un nome parlante: LUCE, che sta per “L’Unica Cosa Essenziale”. E, come avrete notato, è un nome che parla Italiano. Un’altra novità e sfida della band, che fino ad ora si è cimentata solo con repertorio esterofilo (con qualche deviazione sul beat italiano anni ‘60), è stata proprio la scelta di utilizzare la lingua italiana per i testi, in modo da risultare più vicini al panorama nostrano e rendere tutto più fruibile ma allo stesso tempo nuovo. La produzione è stata affidata a Maurizio Sarnicola della Goldmine Records e le illustrazioni dell’artwork sono di un’illustratrice di Massa Marittima, Irene Lorenzi (coffeeandbacon.it), che ha colto in pieno ciò che volevamo evocare in musica e in immagini: vi piacerà. I pezzi spaziano da temi ironici, su quanto sia labile ormai il confine tra la sensualità e il grottesco in “Giochi di ruolo”, a temi più intimisti dal sound più scuro come “Lazzaro”, all’onirica e carrolliana “Bevimi”, ma dalle tinte più underground… e, per il resto, non vi spoileriamo più nulla. Per saperne di più comprate L’EP (in pre-order sulla nostra pagine FB facebook.com/lucerockband) e sostenete la nostra musica: vi ricompenseremo con altre belle canzoni in arrivo!
Cosa deve aspettarsi il pubblico di Hope dal vostro live set?
Da Hope faremo un live in chiave acustica in cui faremo un viaggio dal nostro repertorio cover in versione “soft” fino agli inediti.
Salutate i nostri lettori.
Cin-cin e BEVIMI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA







