Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

A Salerno multe di 500 euro per abbandono di rifiuti

📅 martedì 6 ottobre 2009 · 📰 ComuniSalerno

Null
Credits Foto

SALERNO — Undici persone contravvenzionate solo nella gior­nata di ieri — di cui otto in via Vin­ciprova — per abbandono di rifiu­ti. Da inizio settembre ad oggi le multe, da cento euro l’una, elevate dal corpo della Polizia Municipale per mancato rispetto della raccol­ta differenziata sono state oltre 250. Ma nonostante il successo ot­tenuto per i carrellati — i cassonet­ti in dotazione ai condomini che venivano abbandonati in strada e dopo una campagna capillare di controllo e multe adesso sono si­stemati negli androni dei palazzi — il fenomeno del «sacchetto sel­vaggio » non accenna a diminuire. Tant’è che lo stesso sindaco Vin­cenzo De Luca, dopo un tour di ve­rifica sulla raccolta differenziata ef­fettuato l’altra sera, sta pensando di chiudere alcune micro-isole eco­logiche.

Ecco perchè la nuova pro­posta arriva direttamente dal co­mandante dei caschi bianchi, il ca­pitano Eduardo Bruscaglin: au­mentare al massimo il costo della sanzione per scongiurare questa si­tuazione. «Noi stiamo agendo con la massima puntualità — afferma Bruscaglin — ma in alcune zone il fenomeno non accenna a diminui­re. Ci troviamo al cospetto di per­sone che continuano a posiziona­re i sacchetti della differenziata in maniera irregolare. Oppure qual­cuno che tenta di mascherare il conferimento del tal quale lascian­do il sacchetto vicino alle campa­ne del vetro o alle microisole eco­logiche. Siccome quei pochi che non rispettano le regole devono es­sere fermati, proporremo all’am­ministrazione di aumentare la multa dagli attuali cento euro a cinquecento euro: il massimo pos­sibile ».

Il comandante dei vigili ur­bani già in questi giorni presente­rà, ufficialmente, la proposta al­l’amministrazione comunale di Sa­lerno. Basandosi anche su un pre­cedente, seppur in un settore di­verso, che ha consentito quasi di eliminare il problema della prosti­tuzione sulla litoranea orientale della città. «Quando abbiamo ini­ziato la campagna antilucciole — continua Bruscaglin — ogni gior­no avevamo un bilancio di decine di multati tra clienti e prostitute. Col passare dei giorni, e con un controllo costante, ma anche con una sanzione di 500 euro a multa che è pesante, il fenomeno ha co­minciato a diminuire. Basti pensa­re che da settembre ad oggi abbia­mo elevato appena quattro verbali mantenendo inalterati, rispetto a prima, i controlli soprattutto nelle zone di maggiore presenza delle prostitute».

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.