TORCHIARA: LE FOCARE 2018 SUBLIMINO IL DOLOROSO RICORDO
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogSiano tre i falò presso le tre Chiese del Comune di Torchiara, San Bernardino, S.S. Sacramento e S'AntAntuono, quali tre vertici di quel triangolo che rappresenta il simbolo alchemico del fuoco.
Non potranno non richiamare negli abitanti lo sconcertante dolore subito l ‘estate scorsa per il grande incendio che devastò diverse campagne, con distruzione di ulivi, piante di frutta ed animali.
Quell’odore di fumo, che a lungo è rimasto nelle narici e nella mente, è difficile da dimenticare. Paura, avvilimento coinvolsero, tra necessità di allontanarsi e desiderio di tentare di salvare il possibile!!
Persone anziane e malate furono trasportate con autoambulanze, mentre il loro lavoro di decenni veniva annullato in pochi minuti.
La bellezza del territorio si tramutava in una spettrale visione rattristante!
La visione dei falò di Sant’Antuono, quell’odore, non potranno non richiamare alla mente quel disastroso evento, ma la forza del rituale, il legame alla tradizione dovrà far superare tutto questo.
Quel simbolo fuoco dagli opposti significati, distruzione e purificazione, dovrà, con la forza del credo e del pensiero positivo, “bruciare” i pensieri negativi, in quei falò rituali benedetti, in quel fuoco purificatorio, dovranno dissolversi, portando in alto, verso l’oltre, richieste di recupero veloce!
Quella rossa luce illuminerà la speranza, quella energia darà la fiducia per un futuro di recupero!
La serata si concluderà quindi in allegria con salsiccia alla brace consumata in compagnia.
L’inno alla vita in tutte le sue forme, umana, animale e vegetale, a cui richiama il Santo anacoreta, sarà ancora più forte e sentito!
La richiesta di protezione della Natura, da cui sempre e comunque dipendiamo, si eleverà dalle nostre menti e cuori, con l’aiuto del Santo che scelse di vivere immerso in essa.
La benedizione del giorno dopo degli animali e del pane, simbolo dell’essenzialità della vita materiale, avrà un valore ancora piu’ potente e certamente sarà più profonda l’emozione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







