Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Gestione del porto, è rivoluzione: Videosorveglianza, fornitura idrica prepagata e sopraelevazione

📅 giovedì 8 ottobre 2009 · 📰 EconomiaAgropoli

Null
Credits Foto

Agropoli. Potenziamento dei servizi portuali. Entro la fine di ottobre sará attivato un sistema di videosorveglianza e sará indetta la gara per l'affidamento del servizio di assistenza all'ormeggio. Sono alcune delle novitá programmate dall'amministrazione. A darne notizia è l'assessore al porto, Raffaele Carbone. «Dal primo gennaio 2010 - spiega Carbone - saranno attivati i servizi di fornitura idrica con il sistema prepagato, sino ad oggi l'acqua potabile è stata erogata gratis. Con un atto di giunta è stato deliberato di trasferire l'ufficio demanio e porto nei locali della palazzina polifunzionale, e per fine anno saranno appaltati i lavori per la sopraelevazione della struttura con ultimazione nell'estate 2010. Mentre dal primo gennaio, di concerto con la Regione e l'ufficio marittimo locale, verranno ridisegnati gli spazi da adibire a parcheggio, quindi entro il 31 dicembre sará approvata una nuova disciplina dei parcheggi al porto».

Prevista per il 2010 anche la rimodulazione delle tariffe per l'ormeggio sui pontili comunali «in coerenza con il mercato della nautica da diporto e comunque al di sotto delle tariffe applicate in comuni costieri come Casal Velino, Camerota, Acciaroli, e tenendo conto che i posti barca non sono inquadrabili come necessitá collettive. Lo scopo è scoraggiare la lunga permanenza delle imbarcazioni nei porti al fine di evitare che si trasformino in un parcheggio annuale. Bisogna però ammettere che dove è possibile, un periodo di ormeggio solo estivo darebbe nuova vitalitá all'indotto della nautica».

Per quanto riguarda gli otto milioni di euro stanziati dalla Regione, è stato istituito un team per elaborare in tempi brevi un progetto per la messa in sicurezza e completamento del porto e la razionalizzazione dei relativi spazi acquei. Angela Sabetta

Fonte: espresso.repubblica.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.