Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Meteo: col Burian sarà ghiaccio al Nord, gelo al Centro e freddo al Sud

Giornate di ghiaccio e neve da Domenica 25.

📅 venerdì 23 febbraio 2018 · 📰 AvvisiCilento

23022018 cold wind freddo gelido
Credits Foto pixabay.com

Il Burian, il gelido vento siberiano, è il più freddo che possa raggiungere l'Italia. Una delle sue caratteristiche principali è che può far crollare le temperature di 10/12° in meno di mezz'ora, come è successo nel lontano 13 Dicembre 2001.

Se al Nord nevicherà a tratti, entro sera i fiocchi cadranno fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, fiocchi anche in Toscana e Umbria. Abbiamo detto che avverrà un tracollo termico di eccezionale portata. Una conferma di ciò saranno le temperature che si misureranno dalla settimana prossima.

Martedì 27 sarà il giorno più freddo dell’Inverno!


NORD AL GHIACCIO - Da brividi le temperature sulle regioni settentrionali. Valori massimi che non andranno oltre lo zero su molte zone, ma che in alcune città se ne staranno al di sotto. Minime ampiamente sotto zero con misure vicine ai -10° su gran parte della Pianura padana, -13° a Torino, -15° ad Aosta.

GELO AL CENTRO - Non sono da meno le regioni centrali. Basti dire che il valore più alto di giorno lo misurerà Roma con soli 5°, Ancona -1, Firenze 1°.

FREDDO AL SUD - L'effetto del Burian si farà sentire meno su questo settore: 8° di massima a Napoli e Catanzaro, 0° a Potenza. Valori più alti in Sicilia.

gelo col burian vento siberia


Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice in anteprima che da Mercoledì 28 il Burian lascerà gradualmente l’Italia, nel frattempo una perturbazione atlantica interagirà con l’aria fredda orientale. Giovedì 1° Marzo, inizio della Primavera meteorologica tutto il Nord Italia sarà sotto la neve.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.