Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

Simone Esposito, maestro gelatiere di Acciaroli, vince il premio “Gelato Artigianale”

Presenta il gusto MANDORLACCHIO

08032018 simone esposito gelato acciaroli
Credits Foto
Pubblicato il 08/03/2018

Ancora una volta è Simone Esposito giovanissimo maestro gelatiere a portare in alto il nome del Cilento ed in particolare il nome di Acciaroli, dove lavora nella Gelateria di famiglia "Bar Gelateria Meeting dal 1984", passione e maestria trasmessa dal padre Esposito Gennaro che possiede un'esperienza nel settore trentennale.

Si tratta di un premio ricevuto ad una manifestazione molto importante sul gelato artigianale, la Tappa del "Road to gelato festival word Tour", tenutasi ieri, in data 7/3/2018 dello stabilimento Zunno Arredamenti di Capaccio (SA), in collaborazione con Carpigiani Gelato University e Sigep (fiera di gelateria e pasticceria più importante "forse" al mondo), è importante che il buon gelato artigianale sia portato a conoscenza dei consumatori sempre più orientati a prodotti di eccellenza, quindi l’obiettivo principale è quello di diffondere il buon "GELATO ARTIGIANALE".

La manifestazione ha contato ventuno maestri gelatieri che hanno partecipato provenienti dalla provincia di salerno, i vari gusti di gelato sono stati preparati in loco al momento, ciascun gelatiere ha quindi realizzato un PROPRIO gusto, diverso dagli altri; ciascun gusto è stato sottoposto al giudizio della Giuria Tecnica la quale ha tecnicamente espresso la valutazione circa ciascuna proposta. La giuria ha reputato vincitore il gusto realizzato da Simone Esposito, il quale ha presentato il gusto "MANDORLACCHIO" un gusto elaborato, così composto: mandorla d'avola variegato con un cremino di pistacchio croccante e infine l'aggiunta di cioccolato di modica a scaglie.

Con tale conquista il giovanissimo Esposito approda alla Semifinale Nazionale che si terrà nel mese di marzo 2019 a Bologna.

Il Gelato Festival è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato artigianale all’italiana. Il concorso attraversa l'Europa e gli Stati Uniti premiando i migliori gelatieri e i gusti da loro creati per l'occasione. Un autentico festival "on the road" che da aprile a settembre si sposta in Italia e nel resto d’Europa con il suo carico di bontà, allegria, esperienza, cultura. Di città in città, i maestri gelatieri e l'intera filiera del gelato artigianale saranno protagonisti di eventi che raccontano l'universo del gelato all’italiana.

premiazione

Non è la prima volta che il suo nome compare sul giornale, in quanto già nel 2016 ha conquistato il premio "GUSTO DELL'ANNO 2016" al MIG (Mostra Internazionale del Gelato Artigianale) di Longarone (BELLUNO) CON IL GUSTO "Bufala Pistacchiosa" rappresentando la regione Campania al Nord Italia, gusto formato da ricotta di bufala variegato al pistacchio e mandorle caramellate.

 
Selezione Video
Cilento Vacanze
Si raccomanda di rispettare la netiquette.