Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno: Armando Trovajoli secondo la Salerno Jazz Orchestra

📅 sabato 17 ottobre 2009 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

Null
Credits Foto

Stasera al Teatro Verdi di Salerno il primo concerto stagionale della big band salernitana, accompagnata dai Dino e Franca Piana

Considerato uno dei musicisti contemporanei più versatili, autore di oltre 300 colonne sonore, Armando Trovajoli ha collaborato con i maggiori registi italiani: da De Sica a Monicelli, da Scola a Risi, senza dimenticare Magni, Pietrangeli, Vicario e Lattuada. Per omaggiare il grande compositore romano, stasera, al Teatro Verdi di Salerno, si terrà un concerto con le sue musiche più celebri. A rendere vive le note di Trovajoli sarà la Salerno Jazz Orchestra, capeggiata dai trombettisti Dino e Franco Piana. E proprio a Dino e ad Armando Trovajoli saranno consegnati, nel corso della serata, i premi alla carriera.

LE MUSICHE - A dimostrazione della vitalità e del fermento jazzistico di cui si nutre la città campana, nel suo primo concerto stagionale la big band salernitana ha rimescolato le carte con una formazione che vedrà ben 20 elementi, oltre ai già citati fratelli Piana. L’evento sarà una sorta di viaggio tra musica e costume, un concerto che punta su un prodotto spiccatamente italiano per la SJO, dopo essersi misurata con artisti del calibro di Tom Harrell, Peter Erskine e Randy Brecker. Un tuffo negli anni dei musical di Garinei e Giovannini “Rugantino” e “Aggiungi un posto a tavola”, passando per i temi delle colonne sonore di tante pellicole come “El Negro Zumbon”, tratto dal film “Anna”, e “Filumena Marturano” di “Matrimonio all’Italiana”. E poi ancora esecuzioni di brani come “Golden Age” e “Vecchi Amici” ripresi da “Totò sexy” e di soundtracks tratte da “Riusciranno i nostri eroi”, l’“Anatra all’arancia” e “Sette Uomini d’oro”.
Lucia Lamberti

Fonte: campaniasuweb.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.