Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

2 VOLUMI ILLUSTRANTI: CREAZIONI PITTORICHE - SCULTORIE, SPERIMENTAZIONI LETTERARIE, MUSICALI DI GIUFFRIDA FARINA; ED UNA SINGOLARE VICENDA

📅 venerdì 27 aprile 2018 · 📰 CulturaSalerno

27042018 g farina 1

Comunicato Stampa

L’articolo rievocativo, corredato da alcune linee di pensiero (del Prof. Bàrberi Squarotti, del Dr. Baldi, del Prof. Pastore, della Dr.ssa Rocco, della Preside Scarsi, della Dr.ssa Trotta) ed immagini (copertine di 2 volumi) riporta alla luce una sequenza di sintetiche esegesi intorno alle mie elaborazioni artistiche; simboleggianti,per me, altrettanti intensi momenti.

Credo,in generale, che l’immediatezza e la spontaneità delle riflessioni possano compendiare in maniera efficace, coinvolgente l’attrazione del lettore quanto riesca a una estesa e ponderata analisi ermeneutica, i contenuti di creazioni interessanti diversi settori dell'arte.

“Ingegnere Giuffrida, è assai gradita la pubblicazione di articoli ed immagini evidenzianti il vostro innegabile valore intellettuale e l’estro artistico caratterizzante le vostre creazioni. Inoltre abbiamo sottolineato l’aspetto degli studi, perché è giusto palesare brillanti risultati scolastici ed universitari ottenuti grazie a notevoli capacità e spirito di sacrificio”. (Riflessione del Dr. Dino Baldi, direttore di ‘Cronache Cilentane’ –rivista di vasta diffusione nella regione Cilentana– durante una conversazione telefonica con Giuffrida).


“Giuffrida Farina gestisce la sua poliedricità in modo creativo, esondando in una razionalità multidisciplinare, alla ricerca del sublime.A riprova di ciò, vi è il continuo ricorso alla musica, come panacea di guizzi improvvisi, quasi a voler ammorbidire il rigore matematico con la dolcezza dei toni musicali.Il risultato è talvolta sorprendente:nelle sue personalissime creazioni,fluttuano forme sinusoidali e note e colori,che trascendono ogni forma di linguaggio e traducono l’immagine dell’anima.

In poesia, poi, supera ogni dicotomia, per raggiungere un lirismo ‘sui generis’ che ti trasporta in una dimensione ove l’uomo è ‘Skias onar’,l’ombra di un sogno” (Franco Pastore,scrittore, drammaturgo; articolo apparso su ‘Antropos in the world’, n. 9 del 01/09/2014).

“Una straordinaria versatilità spaziante in tutti i settori dell’arte attraverso particolari creazioni pittoriche,letterarie, musicali,fotografiche,scultorie, teatro sperimentale ed elaborazioni artistiche di estrema avanguardia (Lorenza Rocco, direttore della rivista di Lettere ed Arti “Sìlarus”; articolo pubblicato su “Nuovo Sud” , 31 marzo 2010).

“Singolarmente originali le tue creazioni pittoriche e le tue sperimentazioni; belle anche le musiche da te composte” (Ornella Trotta, direttore del periodico ‘I Fatti’; e/mail dell’ottobre 2014). “Caro Farina,sempre per il tramite di mia nuora ho ascoltato l’altra Sua musica, con molto piacere ed ammirazione. Grazie! Mi congratulo con Lei per la Sua arte così preziosa e raffinata.Le auguro buona fortuna con Einaudi per l’anarco zigote. E’ un’opera senza dubbio molto originale,anche per il linguaggio usato che è così attuale.
Richiede (sarà l’unica difficoltà) una disponibilità di lettura molto sensibile.Con i più affettuosi saluti ed auguri,Giorgio Bàrberi Squarotti (*) Torino,15 agosto 1992. (*)Noto Critico letterario e Poeta,scomparso il 9 aprile 2017.

“Carissimo Giuffrida, ho ammirato profondamente, con i tuoi scritti, le tue sperimentazioni pittoriche che esprimono la stessa genialità creativa ed originalità fantastica dei testi letterari. La novità sconcerta sempre e richiede sapienza di ascolto e di lettura.Verrà il momento del riconoscimento pieno a chi come te,lavora nella gioia della creazione,la prima gratificazione per essere e continuare ad essere se stesso. Con ammirazione ed affetto, Giovanna Scarsi” (*). Salerno, 20 marzo 1993. (*) Preside di Liceo Scientifico ed organizzatrice dell’evento ‘Martedì Letterari’, al quale partecipano notevoli personalità della Cultura italiana ed internazionale. Ecco, di seguito,le caratteristiche di 2 volumi;un testo illustra una mia singolare vicenda, l’altro tratta 36 casi di mancati riconoscimenti di priorità creativa.

farina


Titolo del Volume n. 1: CHI E’ IL REALE IDEATORE DELL’ HOMO VIDENS? L’EMINENTE PROFESSOR SARTORI OPPURE UNO SCONOSCIUTO CREATIVO DAL DESTINO BEFFARDO? (Adèspoto;Pellezzano (SA),7-2-1956/1964,1978,1997:anni di morte “effettiva”). Autore: Farina Giuffrida. Editore:ANTROPOS IN THE WORLD Edizioni, 2016; pagine 172. Descrizione: Saggio intorno ad un caso di mancato riconoscimento di priorità creativa: quella dell’Homo Videns,Personaggio ideato da Giuffrida Farina nel 1992 (VIDEO HOMINI GLUSTIFERIUS, romanzo,1992), la cui ideazione è erroneamente attribuita al famoso Prof. Giovanni Sartori,noto a livello internazionale. Nel Saggio HOMO VIDENS (Laterza Editore,1997), sono presenti all’incirca 30 (trenta!) idee palesate da Giuffrida Farina nel 1992. Il tutto è dimostrabile con lettere autografe (del Dr. Giuseppe Laterza, e di Consulenti editoriali di Mondadori,Einaudi e Bompiani) unite a svariata documentazione intercorsa con le Editrici: Mondadori,Einaudi e Bompiani,alle quali era stato inviato il romanzo;la cui prima stesura risale al 1989, come realmente comprovabile e verificabile nel volume. Una grave malattia (ischemia cerebrale) della quale fui vittima nel settembre del 1998 (anche questa,purtroppo,documentabile) impedì la diffusione di tale vicenda. A cominciare dal palesarla nella trasmissione televisiva ‘Maurizio Costanzo Show’, attestabile da documenti inseriti nel libro menzionato. Titolo del Volume n. 2: N. 35 I.R.T.I. (irriconoscimenti,raffinate,triviali ingenuità). UN OSCURO RIFLESSO. Autore:Farina Giuffrida. Editore: I.D. 2/Centro stampa digitale,2008. Descrizione: N. 36 vicende di mancati riconoscimenti di priorità creativa, di plagi accertati, di furti di idee, di raffinate, triviali ingenuità; n.3 volumi,549 pagine complessive, illustrato. Sul frontespizio: Sperimentalismo narrativo, testi teatrali con interazioni matematico musicali, elaborazioni fotografiche, scultoree, pittoriche. Giuffrida Farina

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.