Domani gli studenti incontrano i detenuti dell’Icatt di Eboli
Ultimo appuntamento domani (martedì 27 ottobre) nelle scuole di Castellabate per parlare di legalità, sicurezza e giustizia sociale. Gli incontri hanno preso il via il 13 ottobre e hanno visto la testimonianza di magistrati, operatori e giovani dei centri di accoglienza e recupero, esperti di criminalità sul web, responsabili di istituti di custodia e detenuti.
Il progetto di educazione alla legalità promosso dal Comune di Castellabate si conclude, dunque, domani con un incontro presso l’Ipia Manlio De Vivo di San Marco di Castellabate. A partire dalle ore 10, gli studenti degli istituti comprensivi autonomia 147 e 148, dell’Istituto alberghiero e dell’Ipia, si confronteranno con i detenuti ospiti dell’Icatt (Istituto a custodia attenuata per il trattamento dei tossicodipendenti) di Eboli.
Si parlerà di persone a rischio e strategie di intervento con il giudice del tribunale di sorveglianza di Salerno, Sante Massimo Lamonaca, che è anche il coordinatore del progetto, e Rosamaria Caleca, responsabile dell’area educativa dell’Icatt di Eboli. Interverranno il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, l’assessore alla cultura Paola Piccirillo e l’assessore alla pubblica istruzione Simona Federico.
I tre incontri che si sono svolti finora hanno suscitato l’interesse degli alunni che hanno seguito con partecipazione le testimonianze degli esperti, a testimonianza di come la scuola possa essere, oltre che un luogo di formazione culturale, anche una palestra di vita.
Il primo appuntamento è stato incentrato sul tema dell’adolescenza e tossicodipendenza, tra stereotipi e informazione, con le relazioni di Mimmo Santoro, responsabile eventi e progetti dell’associazione onlus Verso la vita e referente a sud della comunità San Patrignano. Ci sono state anche le testimonianze dei giovani in trattamento presso il centro di accoglienza, recupero e reinserimento “Verso la vita” di San Patrignano.
Il 17 ottobre si è parlato di pedofilia e criminalità, nella loro evoluzione sul web e nelle strategie di contrasto, con la relazione dell’esperto informatico e consulente tecnico della guardia di finanza nelle indagini di pirateria informatica, Mario Corso.
Il 19 ottobre il fenomeno del bullismo nella scuola è stato al centro dei lavori che si sono svolti con l’avvocato Annamaria Polito, referente provinciale dell’associazione Libera, centro studi anticamorra di Salerno.







