FAI Fondo Ambiente Italiano, 9^ed. del censimento "I Luoghi del Cuore"
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo SpA, in partnership, promuovono la nona edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri, chiedendo loro di segnalare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati.
Ci sono luoghi celebri e beni meno noti, luoghi intimi legati alla vita di ciascuno di noi e luoghi pubblici specchio di una comunità. Questa è l’Italia che il FAI, con il censimento “I Luoghi del Cuore”, invita a far scoprire o riscoprire, e che, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, contribuisce a proteggere.
Il 30 maggio scorso è partito il nono censimento dei Luoghi del Cuore e il FAI Salerno è stato sollecitato dalla collettività e da un comitato cittadino, presieduto dal Dott. Marcello Napoli, a rivolgere l’attenzione verso una delle opere più importanti del Quattrocento salernitano, il Trittico di Piantanova, conservato presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno e attribuito al Maestro dell’Incoronazione di Eboli.
A breve, dunque, partirà una raccolta firme volta a indicare il Trittico del Maestro di Eboli quale “Bene del Cuore”. La raccolta firme, accompagnata da un adeguato progetto di restauro potrà usufruire del contributo per il restauro messo a disposizione da Banca Intesa Sanpaolo.
La Delegazione FAI Salerno Vi invita alla conferenza stampa di presentazione del censimento martedì 12 giugno ore 11:00 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno in via dei Mercanti, n. 63.







