Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

FAI Fondo Ambiente Italiano, 9^ed. del censimento "I Luoghi del Cuore"

Per segnalare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati

11062018 luoghi del cuore
Credits Foto fondoambiente.it
Pubblicato il 11/06/2018
Comunicato Stampa

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo SpA, in partnership, promuovono la nona edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri, chiedendo loro di segnalare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati.

Ci sono luoghi celebri e beni meno noti, luoghi intimi legati alla vita di ciascuno di noi e luoghi pubblici specchio di una comunità. Questa è l’Italia che il FAI, con il censimento “I Luoghi del Cuore”, invita a far scoprire o riscoprire, e che, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, contribuisce a proteggere.

Il 30 maggio scorso è partito il nono censimento dei Luoghi del Cuore e il FAI Salerno è stato sollecitato dalla collettività e da un comitato cittadino, presieduto dal Dott. Marcello Napoli, a rivolgere l’attenzione verso una delle opere più importanti del Quattrocento salernitano, il Trittico di Piantanova, conservato presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno e attribuito al Maestro dell’Incoronazione di Eboli.

A breve, dunque, partirà una raccolta firme volta a indicare il Trittico del Maestro di Eboli quale “Bene del Cuore”. La raccolta firme, accompagnata da un adeguato progetto di restauro potrà usufruire del contributo per il restauro messo a disposizione da Banca Intesa Sanpaolo.

La Delegazione FAI Salerno Vi invita alla conferenza stampa di presentazione del censimento martedì 12 giugno ore 11:00 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno in via dei Mercanti, n. 63.

 
Selezione Video
Si raccomanda di rispettare la netiquette.