Meteo, violenta perturbazione in spostamento verso il Sud
Sarà una batosta anche per il Centro-Sud, non solo per il Nord, che per così dire le ha già prese... Mentre vi scriviamo temporali e grandinate stanno interessando o hanno interessato il Lazio come a Roma, la Romagna come a Rimini, le Marche, l'Abruzzo, qualche zona della Toscana centrale (specie il senese), ma in Campania anche il casertano.
Nel corso della giornata le regioni Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lazio, Basilicata e Calabria verranno raggiunte da grandinate, e purtroppo saranno pure possibili trombe d'aria o marine lungo le coste.
Prestare attenzione lungo le coste adriatiche, specie in provincia di Ascoli Piceno, Teramo, Pescara e Chieti dove si potrebbero verificare improvvisi e di difficile previsione nubifragi intensi che potrebbero colpire anche le province di Caserta, Napoli, Benevento, Matera, di Foggia con relativi allagamenti e disagi per la circolazione stradale.
In serata e nottata il maltempo continuerà ad insistere sulla Puglia, ma si concentrerà infine maggiormente in Sicilia e Calabria sulle province di Messina, Reggio Calabria e Vibo Valentia, oltre a quelle di Crotone e Cosenza.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che da domani il tempo cambierà ancora una volta, infatti la rimonta dell’alta pressione riporterà il sole su gran parte delle regioni e grazie al maggior irraggiamento le temperature torneranno a misurare valori vicini o sopra i 30°C al Centro-Nord, ancora qualche grado in meno invece al Sud e lungo le coste, per colpa dei venti di Maestrale.







