'Il Sole 24 ore' boccia l'area industriale di Salerno
SALERNO- Al 98esimo posto su 103 aree esaminate, l'area industriale di Salerno è tra le ultime in Italia, analizzando quelle colpite dalla crisi economica. È quanto riportato da "Il Sole 24 Ore", che conferma quanto già registrato dalla Confindustria e dalla Cgil di Salerno sulla situazione occupazionale ed imprenditoriale della provincia.
"Gli allarmi lanciati più volte dalla Cgil trovano conferma in questa indagine, ma anche nelle tante vertenze di lavoro in atto"- parla Franco Tavella, segretario generale Cgil Salerno- mi riferisco all'Alcatel, alla Sirti, all'Alvi, alle aziende tessili di Fosso Imperatore,ai segnali preoccupanti lanciati, negli ultimi tempi, da alcune società partecipate e alla spinosa vertenza aperta alla Metzeler di Battipaglia che interessa oltre 350 addetti, senza contare l'indotto. Servirebbe un'iniziativa a tutto campo per fronteggiare la crisi".
Con un tasso di uscita occupazionale pari al 16,9% nel solo 2009 Salerno scivola, quindi, vorticosamente verso il basso, seguita solo dalle città di Nuoro, Trento, Grosseto e Aosta. Sebbene sarebbero state più drastiche le condizioni economiche senza gli interventi ad hoc del Ministero dello Sviluppo economico, il report de "Il Sole" delinea una situazione non florida in tutta la regione. Dati allarmanti arrivano, infatti, anche dal comparto elettronico di Caserta e dall'area ex Pirelli cavi di Airola (Benevento).







