Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

Eventi a Santa Marina, viaggio indietro nel tempo e percorso enogastronomico

Story Riders Cultura Torchiara
09082018 santa marina in festa
Credits Foto
Pubblicato il 09/08/2018
Comunicato Stampa

Santa Marina si appresta a diventare un prezioso scrigno dei ricordi. Il 10 e l’11 agosto i vicoli storici del paese si animeranno di tradizioni, artigianato, immagini del passato e sapori tipici, portando i visitatori indietro nel tempo. Torna infatti Santa Marina in festa, un appuntamento con le atmosfere antiche che anni fa coloravano la vita della caratteristica cittadina del Golfo di Policastro, nel segno del recupero delle proprie radici e della valorizzazione degli antichi saperi. In un percorso tra le viuzze che si inerpicano nel centro storico sarà possibile ammirare l’incanto delle antiche abitazioni e al loro interno o nelle suggestive piazzette ci si potrà fermare ad osservare i mestieri e gli oggetti di un tempo.

Anche quest’anno ad esempio, grazie al Gruppo Autonomo Santa Marina che cura l’evento verrà riproposto il “munnu dei ninni”, che ricorda come veniva accolto un tempo l’arrivo di un bambino. Verrà mostrata la “fasciatura” del neonato e saranno esposte le “nache” e le “connole” , le culle tradizionali costruite all’inizio del secolo scorso.

Girando alla scoperta di questo bel paesino affacciato sul mare, si finirà per conoscere anche personaggi storici, volti e vicende che ne hanno caratterizzato la vita. Esposta vi sarà la più grande collezione di fotografie antiche di Santa Marina e dei suoi abitanti con tanto di note scritte riportanti nomi, soprannomi e date. Una raccolta unica che conta oltre 100 immagini, volti comuni immortalati nella quotidianità di una vita difficile,faticosa ma anche tanto serena. Si parte nelle due serate già dalle ore 18 con il laboratorio sui grani antichi a cura della Trattoria con orti vivibili La Baita in collaborazione con l’azienda agricola biologica Agrisan. Poi alle 20 si terrà il concorso dell’artigianato Santa MarinART.

Una giuria di esperti premierà i migliori artigiani. E in serata il viaggio continuerà con il percorso enogastronomico “D’a Chiazza o’ Chiazzili si magna e si vivi”. Ad allietare il cammino tanta musica. Il 10 agosto sarà di scena Manuel Scarpitta con la sua folk band e Exter DJ, l’11 invece toccherà a Gli Infelici e a Lorenzo Florio. Venerdì e sabato prossimi dunque Santa Marina vi rivelerà i segreti di una vita semplice e felice, invitandovi ad entrare in quello scrigno ricco di saggezza che ha custodito nel tempo.

locandina

 
Selezione Video
Cilento Vacanze
Si raccomanda di rispettare la netiquette.