Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Al Gen. Iannuccelli il premio “Leucosia 2007”

📅 11/09/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Sabato sera, nel corso di una magnifica serata di gala, svoltasi nello scenario dei giardini di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate (Sa), sono stati assegnati i premi “Leucosia”, giunti alla loro XVI^ edizione. Quest’anno, l’apposita Commissione, per la categoria Forza Armate, ha assegnato il premio 2007 Generale Vincenzo Iannuccelli, comandante della brigata bersaglieri Garibaldi di Caserta.

Il Premio “Leucosia” porta il nome della mitica sirena Leucosia che il mito vuole sepolta lì dopo il suicidio a cui ricorse, insieme alle sue sorelle, per non essere riuscite a fermare Ulisse, con il loro canto nel passaggio con la sua nave. Il suo corpo (come l’altra sorella Partenope sul litorale di Napoli che poi diede il nome anche alla città), fu rinvenuto nei pressi di un omonimo isolotto che a suo ricordo porta ancora oggi il nome di “Licosa”. Questa località si trova nel comune di Castellabate all’estremo Sud del golfo di Salerno.

Il premio, giunto alla sua sedicesima edizione viene assegnato a quanti con la loro opera, cilentani e non, hanno contribuito a far conoscere il Cilento oltre i suoi confini naturali. Esso viene consegnato in una serata di gala che vede presente artisti vari che propongono al pubblico oltre alla cultura rievocando il mito, anche spettacolo leggero come moda, cabaret, musica ed altro. Il premio viene assegnato ogni anno a persone o istituzioni che, con la loro opera, hanno contribuito al mantenimento della pace nel mondo.

Il Generale Iannuccelli è stato prescelto perché “Ufficiale di solida e provata esperienza e di indubbie doti umane e professionali, con la sua appassionata ed instancabile azione, di esempio e traino per tutto il personale, assicura il mantenimento degli elevatissimi standard operativi che fanno della grande unità il fiore all’occhiello della forza armata e la rendono pronta, in qualsiasi momento, ad intervenire laddove, in patria e all’estero, l’autorità di governo ritiene opportuna impiegarla a favore della pace e della libertà”.

Il Generale Iannuccelli, da quando è a capo della “Garibaldi” ha ottenuto altri importanti riconoscimenti, come quello attribuito dal comune di Ponza e dal Lions Club Caserta.

Fonte: napoli.com

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.