Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli, Caccamo (M5S): Subito l'adeguamento sismico e strutturare delle nostre scuole

📅 giovedì 30 agosto 2018 · 📰 PoliticaAgropoli

30082018 caccamo m5s

Comunicato Stampa

Comunicato stampa consigliere al Comune di Agropoli, Consolato Caccamo:

Dei 100 Milioni d’euro, spesi per opere pubbliche e tanto decantati in campagna elettorale, nessun impegno per l’adeguamento strutturale delle nostre scuole. Agropoli ha un patrimonio edilizio scolastico perlopiù risalente a circa 50 anni fa se non oltre. Sarebbe stato il caso di indirizzare i principali impegni economici verso la manutenzione e adeguamento delle scuole piuttosto che verso opere faraoniche che oggi in taluni casi sono abbandonate, degradate o non funzionali (vedi campo Polito, pala Peppino impastato, fornace).

L’anno scorso ad inizio del nostro mandato attenzionammo per tempo le difficoltà strutturali in cui versavano gli istituti, non essendo né progettati né realizzati con tecniche antisismiche. Fummo tacciati di allarmismo e la nostra amministrazione preferì allora propagandare che “la nostra scuola è sicura, pulita e profumata, pronta per accogliere i nostri bambini”. Furono però anche commissionate tre relazioni di analisi strutturale (per la scuola Landolfi, Gino Rossi Vairo e Scudiero) che oggi ci confermano le nostre preoccupazioni. In alcuni casi è addirittura un’analisi statica (ovvero anche senza terremoto) a destare dubbi di resistenza ai carichi ordinari della struttura.


L’argomento è certamente delicato e va trattato con cautela ma non possiamo più temporeggiare. Ho proposto per le vie brevi un’audizione, in commissione consiliare “Manutenzione e Lavori Pubblici”, dei tecnici che sono incaricati delle verifiche strutturali. Li vogliamo ascoltare e guardare negli occhi. Questa volta non ci accontenteremo del “ve lo avevamo detto”, non viviamo di soddisfazioni del genere ma di risposte concrete a esigenze non più procrastinabili.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.