AL SELE D'ORO, LA GIORNATA DELL'IMPEGNO GIOVANILE PER LO SVILUPPO DELLE COMUNITA'
Giovani, istruzione, formazione. E poi il Forum Project Games, il SudShortFilms a cura di Giffoni Experience e la presentazione del Progetto Baobab in collaborazione con Scuola Holden di Torino. Giornata intensa, quella di giovedì 13, al Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. A Oliveto Citra arriveranno, tra gli altri, l’assessore regionale Lucia Fortini, l’ideatore e direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi, il presidente della Fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo.
Per il Bibliocafè, ospiti di giovedì 13 saranno Gigi Di Fiore e Felice De Martino per parlare di “Vinti, briganti e gigli bianchi. Storie di altri Sud”. Gigi Di Fiore racconterà in anteprima il suo nuovo libro, in uscita a metà settembre, “L’ultimo re di Napoli” (Dea planeta libri), dialogando con Felice De Martino, autore di La Repubblica dei gigli bianchi (Guida editori). Argomento dello “Smartcafè”, invece, sarà “Open data/open valle del Sele. Progetti di alternanza scuola lavoro dell’IIS Assteas”. Protagonisti saranno gli alunni delle classi IV e V del Liceo Scientifico Assteas di Buccino, i tutor dei progetti di ASL implementati e il dirigente Gianpiero Cerone.
Alle 18.30, presso l’auditorium provinciale, si discuterà di “Esperienze di impegno giovanile come agenti di sviluppo delle comunità locali”, con la consegna del premio Forum Project Games 2017. Alla tavola rotonda prenderanno parte: Carlo Borgomeo, presidente Fondazione Con il Sud; Giuseppe Caruso, presidente Forum dei Giovani Regione Campania; Lucia Fortini, assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali della Regione Campania; Claudio Gubitosi, fondatore e direttore di Giffoni Experience; Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani. Coordina: Giuseppe Zito.
La giornata si concluderà alle 21.00, presso l’auditorium provinciale, con “SudShortFilms – Contest meridionale del cortometraggio”, a cura di Giffoni Experience. Una sezione dedicata ai cortometraggi, selezionati da una giuria tecnica composta da esperti cinematografici, dal titolo “Il Sud visto da giovani film-maker” e riguardanti i temi: Mezzogiorno d’Italia; Sud, Mediterraneo, Mondo; Nord Sud d’Italia. Il cortometraggio decretato vincitore da una giuria popolare verrà proiettato durante la serata finale del Premio.







