CilentoNotizie.it - Foto della news
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

Cilento International Music Festival, in concerto il chitarrista di fama internazionale Vladislav Blaha

Cilento International Music Festival organizzerà due concerti per il noto chitarrista Vladislav Blaha il 22 Settembre al Castello Angioino Aragonese di Agropoli e il 23 Settembre al Palazzo Baronale di Torchiara entrambi alle ore 20.00

14092018 VLADISLAV BLAHA
Credits Foto
Pubblicato il 14/09/2018

Il Cilento International Music Festival e la BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani hanno aperto il sipario con il primo flauto della West-Eastern Divan Orchestra, realtà musicale che unisce musicisti di cultura araba ed ebraica, diretta dal grande Daniel Barenboim, pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano (nonché ex direttore principale del Teatro alla Scala di Milano).

Il flautista Mina Ghobrial ha letteralmente conquistato il pubblico del Palazzo Baronale di Torchiara e della Chiesa di Santa Maria a Mare. Il Festival continua con un musicista di altissimo profilo professionale, il Maestro VLADISLAV BLAHA.

Considerato dalla rivista inglese Music Opinion Magazine come uno dei chitarristi più raffinati, Blaha è conosciuto in Italia anche come direttore di uno dei Festival chitarristici più acclamati d’Europa, il Brno International Guitar Festival, che ha ospitato nel corso dei suoi 28 anni tantissimi maestri e studenti dei Conservatori italiani. Due saranno i concerti di Vladislav Blaha, il primo in collaborazione con il Settembre Culturale agropolese si terrà il 22 Settembre nella Sala dei Francesi del Castello Angioino Aragonese di Agropoli alle ore 20:00. Il secondo, si terrà sempre alle ore 20:00 il 23 Settembre nella bellissima Sala Concerti del Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara, già apprezzata dai musicofili per la ottima acustica.

Un evento molto atteso che prevede la presenza di appassionati e professionisti non solo dalla Campania. Vladislav Blaha ha studiato al Conservatorio di Brno con Arnost Sadlik per poi proseguire al F.Liszt College of Music di Weimar in Germania, dove si è laureato sotto la guida di Roland Zimmer. Nel 2004 ha conseguito la laurea in Doctor of Arts presso l’Accademia Musicale di Bratislava. Dal 2009 è docente di chitarra presso l’Accademia Musicale Janacek di Brno.

Ha seguito masterclasses con Costas Cotsiolis, Abel Carlevaro e si è perfezionato a Londra, grazie al supporto del British Council Fellowship, completando la sua formazione con Gordon Crosskey (Royal Northern College of Music) e John W.Duarte. Vladislav Blaha è vincitore di quattro concorsi internazionali: Volos/Grecia, Esztergom/Ungheria, Kutna Hora /Rep. Ceca e Markneukirchen/Germania. Ha ricevuto la medaglia di bronzo al Concorso Internazionale Radio France di Parigi. Ventisette compositori da 16 diversi paesi del mondo sono stati così ispirati dalle interpretazioni di Blaha da dedicargli alcune importanti opere della letteratura chitarristica (J.W.Duarte: Moraviana, N.Koshkin: Usher Waltz, J.Morel: Recuerdos de un viaje, F.Kleynjans: Tango de Marchastel, J.Cardoso, M.Tesar, A.Tucapsky, M.Stedron etc). Blaha ha dato concerti nelle sale più prestigiose di 35 paesi tra Europa, Asia, America Latina e U.S.A. – Carnegie Hall on Nov.17, 2014, England - Royal Festival Hall and Conway Hall in London, Radio France in Paris, Tokyo, Roma, Berlin, New York, Jakkarta, Havana, Lima, Caracas, Los Angeles, Chicago, Miami, Dallas, Vienna, Zurich, Brussel, Moscow, Valencia, Saigon, Hanoy, Mexico City, Guanajuato etc. Ha registrato 7 CD´s da solista e 6 CD´s da solista con altri musicisti, oltre che per radio e televisioni di diversi paesi.

Il Maestro Blaha è attualmente Docente di Chitarra al Conservatorio e all’Accademia Musicale Janacek di Brno. È frequentemente invitato a dare concerti e masterclasses da rinomati festivals ed enti musicali di tutto il mondo. È presidente della Czech Classical Guitar Society e dal 1992 direttore dell’International Guitar Festival di BRNO.

data concerti

 
Campagna impianti termini Caldaie
Selezione Video
Si raccomanda di rispettare la netiquette.