Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

CLIMATHON 2018 SALERNO, MARATONA DIGITALE PER SMART AGRICOLTURE E SVILUPPO SOSTENIBILE

11102018 Gioia
Credits Foto
Pubblicato il 11/10/2018
Comunicato Stampa

Il GAL Terra è Vita è protagonista di Climathon 2018, iniziativa per stimolare soluzioni sostenibili per una Smart Agriculture quale leva di azione per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio.

Climathon è un’iniziativa di Climate-KIC che è il più grande partenariato pubblico-privato dell’UE impegnato ad accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni.

Si tratta di una maratona di esperti in soluzioni digitali i quali si confronteranno in tutto il mondo, il 25 e il 26 ottobre 2018, per trovare soluzioni alla sfida lanciata.

La sfida 2018 a Salerno si chiama Radici Urbane e chiederà ai partecipanti di trovare soluzioni per migliorare la produttività e funzionalità delle aree rurali e urbane favorendo lo Sviluppo Sostenibile e Inclusivo del territorio e riducendo la distanza fisica e cognitiva tra città e campagna, in particolare nel territorio di Salerno Nord - aree confinanti del “GAL Terra è Vita”.

“Climathon è l'occasione per il nostro GAL di partecipare ad un evento mondiale che ha delle finalità precise per affrontare un tema centrale per le future generazioni: il cambiamento climatico. Cosa ancora più interessante della rassegna è la possibilità, per studenti delle superiori ed universitari, di realizzare una progettualità utile a poterla candidare ad un bando europeo. il GAL è sempre attento a queste opportunità”.

Questo il commento di Franco Gioia, Presidente del GAL Terra è Vita, alla vigilia del lancio della sfida del Climathon Salerno 2018 , si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 11 presso l’Università di Salerno - Dipartimento di Farmacia – Aula Agraria.

Patrocinata anche dal Comune di Salerno e da Confindustria Salerno, l’iniziativa a Salerno nasce da una collaborazione tra l’Università di Salerno - Dipartimento di Farmacia, Corso di Studio in Agraria, che ospiterà la maratona come lo scorso anno e ne ha curato l’indirizzo scientifico, e il Gruppo Iovine Srl, che la promuove e ne coordina l’organizzazione.

Tags: ,
 
Selezione Video
Si raccomanda di rispettare la netiquette.