METEO: TRE GIORNI DI CALDO ANOMALO, POI IRRUZIONE ARTICA
L’alta pressione che caratterizzerà buona parte del weekend verrà sconfitta da Domenica sera dall’irruzione di aria artica.
Sabato il bel tempo e il sole domineranno tutte le regioni con temperature diurne sopra la media con valori fino a 27-28°C al Centro, come a Firenze e Roma e fino a 25°C al Nord e al Sud. Domenica, se la prima parte della giornata sarà soleggiata, il tempo subirà un graduale peggioramento nel corso del pomeriggio con l’ingresso di impetuosi venti di Bora che annunceranno l’arrivo di piogge e temporali che entro sera colpiranno tutti i settori adriatici dal Nordest alla Puglia, per poi estendersi in nottata al resto del Nord, al Lazio e resto del Sud. Calo termico di qualche grado durante il giorno.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che nelle prime ore di Lunedì prenderà vita un vortice ciclonico sulla Sicilia che poi si sposterà sul mar Ionio a ridosso delle coste ioniche.
Con questa configurazione è atteso diffuso e forte maltempo sull’isola, sulla Calabria, sulla Basilicata e sulla Puglia meridionale all’insegna di numerosi temporali e nubifragi, con conseguenti alluvioni lampo possibili su molte zone. Temperature in diminuzione su tutta Italia con valori sotto la media del periodo.







