La fase finale di Area Sanremo sarà gratuita per tutti i partecipanti, grazie a TIM
Area Sanremo TIM 2018 giunge in dirittura di arrivo. Nei giorni 19/21 e 25/28 ottobre si terranno le semifinali, mentre dall’8 al 10 novembre 2018 è prevista la Finale, durante la quale sarà selezionata la rosa dei 24 vincitori da sottoporre alla commissione RAI, che sceglierà chi entrerà nel cast di Sanremo Giovani.
«La grande novità di quest'anno è che la fase finale di Area Sanremo sarà gratuita per tutti i partecipanti, grazie a TIM. - dichiara il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri - Dopo un lungo lavoro congiunto con la Rai e con il Direttore artistico del Festival di Sanremo, possiamo confermare questa importante novità. Il fatto che un’azienda come TIM, leader nella trasformazione digitale del Paese, creda in questa operazione è motivo di grande soddisfazione personale per la mia città e per Area Sanremo, che con questa partnership importante potrà crescere ulteriormente. Sono particolarmente felice per i ragazzi, che in questo modo potranno partecipare gratuitamente alla selezione finale a Sanremo: un segnale importante che Comune di Sanremo e Tim vogliono dare per alimentare i loro sogni e la loro passione. Un obiettivo che ci stava particolarmente a cuore e che rafforza ulteriormente un messaggio: Sanremo è la città della musica, libera e aperta a tutti».
Il secondo importante punto innovativo dell’edizione 2018 è l’obbligo della presentazione di un inedito: «Il Festival di Sanremo è nato per celebrare la Canzone Italiana - dichiara Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo - obiettivo dal quale negli ultimi tempi il mondo della musica si é forse allontanato, concentrandosi sulla ricerca del personaggio-interprete più che sul valore e la qualità della proposta creativa. Il vincolo di un inedito è la nostra “provocazione” e sfida per le nuove generazioni. A sostegno di questa scelta sono anche i corsi e i laboratori che Area Sanremo offre, organizzati da CPM Music Institute. Non siamo solo un concorso musicale ma vogliamo essere soprattutto un percorso di crescita artistica e professionale per le nuove generazioni».
La commissione di valutazione per le finali di ottobre sarà composta da: Antonio Vandoni, Direttore Artistico musicale di Radio Italia, nel ruolo di Presidente, mentre i membri saranno Enzo Campagnoli, Direttore d’orchestra, Gianni Testa, produttore discografico, e Monia Russo, cantante. I componenti della commissione della Finale, per preservarne la neutralità, saranno annunciati sotto data.
Media partner della manifestazione, come nelle scorse edizioni, sarà Radio Italia che, con collegamenti in diretta e differita durante lo svolgimento dei corsi ed interviste ai protagonisti, è la radio ufficiale di Area Sanremo.
Le giornate di Area Sanremo, si arricchiranno anche di musica dal vivo nel centro cittadino. Infatti, grazie ad una sinergia tra l’organizzazione della manifestazione e Confcommercio-FIPE, sono stati individuati alcuni punti dove i ragazzi potranno esibirsi dal vivo.
Piazza Eroi Sanremesi/Siro Carli (dalle 13 alle 15) venerdì 19 e venerdì 26 ottobre e venerdì 9 novembre; Via Mameli/Piazza Borea d’Olmo e Piazza Bresca (dopo cena) venerdì 19 e venerdì 26, sabato 20 e sabato 27 ottobre e venerdì 9 novembre.
Saranno queste location il palco per centinaia di giovani artisti che hanno invaso la città dei fiori per le Semifinali di Area Sanremo: invasione pacifica che si ripeterà anche nel prossimo week-end. Hanno contribuito all’accoglienza dei partecipanti a queste Semifinali anche Confcommercio-FIPE e Federalberghi, praticando tariffe agevolate. (foto del 2015 da soundsblog.it)







